Cultura e Spettacoli / Hinterland
Giovedì 03 Ottobre 2024
Il sequel di «Joker» e «Il robot selvaggio»: tutte le uscite al cinema del weekend
IL 5-6 OTTOBRE. Joaquin Phoenix torna a interpretare Joker nella nuova pellicola «Folie à deux», accompagnato da Lady Gaga nel ruolo di Harley Quinn.
Joaquin Phoenix torna a interpretare Joker nella nuova pellicola «Folie à deux», accompagnato da Lady Gaga nel ruolo di Harley Quinn. Sequel del «Joker» del 2019 acclamato da pubblico e critica, «Folie à deux» vede di nuovo dietro la macchina da presa Todd Phillips; nel cast troviamo poi Zazie Beetz, Brendan Gleeson, Catherine Keener, Bill Smitrovich, Jacob Lofland, Steve Coogan e Leigh Gill. In questo nuovo capitolo, che combina drama, thriller e musical, Arthur Fleck è detenuto all’Arkham State Hospital in attesa di essere processato; qui incontra una ragazza, Lee Quinzel, e se ne innamora. Lei, grande fan del Joker, ricambia i suoi sentimenti. L’ex comico progetta dunque un futuro di amore e riflettori assieme alla sua nuova fiamma, ma quando i sogni si infrangono con la cruda durezza dei fatti l’impatto con la realtà è devastante. Una spirale di eventi tragici e folli si abbatte su Gotham City.
L’uscita di «Folie à deux» viene celebrata in Bergamasca con un evento-tributo organizzato da Bergomix all’Uci Cinemas di Curno: sabato 5 ottobre, dalle 19 alle 22, il cinema ospiterà infatti una mostra temporanea con illustrazioni originali, memorabilia e un live painting, tutto dedicato a Joker (Leggi qui tutte le informazioni).
La seconda novità che segnaliamo per questo weekend al cinema è «Familia», una storia di violenza domestica tratta dal romanzo autobiografico «Non sarà sempre così» di Luigi Celeste, che nel 2008 uccise il padre e fu condannato a nove anni di reclusione per omicidio. Un film italiano disturbante e carico di tensione che racconta di una donna, Licia, che si divide tra lavoro e figli; di un marito, Franco, sempre aggressivo; e di due figli che, sopraffatti dalla violenza che vedono quotidianamente in casa, cercano rifugio in una vita allo sbando. Un film che mette in primo piano la cruda realtà della violenza tra le mura domestiche, coi bambini che si tappano le orecchie mentre la madre viene picchiata, gli strangolamenti, l’incapacità di una madre di respingere il padre dei propri figli e la sua rassegnazione a prendersi le botte per tutti. La regia è di Francesco Costabile; i protagonisti sono interpretati da Francesco Gheghi, Barbara Ronchi e Francesco Di Leva.
Chiudiamo la rassegna della settimana con un paio di proiezioni speciali: ricordiamo che domenica 6 ottobre ci sarà la seconda anteprima del film d’animazione «Il robot selvaggio», in uscita ufficialmente il 10 del mese; dal 7 al 9 ottobre torna in sala anche il celebre horror di Stanley Kubrick «Shining», in versione integrale in 4k. Sono ancora disponibili nei cinema bergamaschi anche il candidato agli Oscar per l’Italia «Vermiglio», la commedia «Ricomincio da taaac!» e il film d’animazione «Transformers One».
Qui la programmazione completa: https://www.ecodibergamo.it/cinema/
© RIPRODUZIONE RISERVATA