«Il robot selvaggio» e l’anniversario di «Ken il guerriero»: le uscite al cinema del weekend

IL 12 E 13 OTTOBRE. Nelle sale anche il documentario «Superman: The Christopher Reeve Story».

A far compagnia a «Joker – Folie à deux», nel weekend del 12 e 13 ottobre arrivano nelle sale diversi film d’animazione.

Primo tra tutti «Il robot selvaggio» diretto da Chris Sanders, che è già stato in sala per due anteprime nelle giornate del 29 settembre e 6 ottobre. L’epica avventura segue il viaggio di un robot – l’unità Rozzum 7134, abbreviato «Roz» – che dopo un naufragio si ritrova su un’isola disabitata dove dovrà imparare ad adattarsi all’ostile ambiente circostante, costruendo gradualmente relazioni con gli animali dell’isola e adottando un’ochetta orfana. Un’opera, basata sul bestseller di Peter Brown «Il robot selvatico», che riflette sul rapporto tra natura e tecnologia. Le voci dei personaggi sono di celebri attori, come Lupita Nyong’o, Pedro Pascal, Catherine O’Hara, Bill Nighy e Kit Connor. Un bell’appuntamento per tutta la famiglia.

In sala anche il film d’animazione giapponese «My Hero Academy – You’re Next», quarto e ultimo capitolo della saga animata tratta dall’omonimo manga creato da Kōhei Horikoshi. Una storia ambientata in un mondo in cui quasi tutti hanno i superpoteri, e molti non li usano affatto a fin di bene. Il protagonista è Deku, studente del liceo U.A. che aspira a diventare il più grande eroe mai esistito e decide di affrontare uno dei peggiori cattivi. Riuscirà Deku insieme ai suoi compagni a proteggere il pianeta, mettendo fine alla perfidia di Dark Might?

L’anniversario

Festeggia poi quarant’anni una delle serie anime più amate di sempre, ovvero «Ken il guerriero»: le sale italiane celebrano il leggendario personaggio di Tetsuo Hara e Buronson con il primo lungometraggio animato dedicato al maestro della scuola di Hokuto, uscito nel 1986 ma mai proiettato sul grande schermo in Italia. «Ken il guerriero – Il film» sarà in sala solo per tre giorni, dal 14 al 16 ottobre.

Il documentario

Rimanendo in tema di personaggi leggendari, è in sala anche un documentario su uno dei più celebri interpreti di Superman, ovvero Christopher Reeve, che diede il volto al supereroe nei film degli anni Ottanta. «Superman: The Christopher Reeve Story» racconta la sua vita dall’ascesa a star hollywoodiana al terribile incidente a cavallo che gli costò quasi la vita nel 1995, lasciandolo sulla sedia a rotelle, paralizzato dal collo in giù. Ma dopo l’incidente, la carriera di Christopher Reeve non terminò. L’iconico Superman, infatti, ha lottato per tutta la sua vita come attivista per i trattamenti delle lesioni del midollo spinale e per i diritti dei disabili, dimostrando che per essere l’eroe di qualcuno non occorre un mantello.

Per quanto riguarda le produzioni italiane, è disponibile «Iddu - L’ultimo Padrino», incentrato sul mondo che volteggia spericolatamente intorno a Matteo Messina Denaro e protegge il mistero tragico e farsesco della sua prolungata latitanza. Un mondo nel quale gli azzardi e le crisi esistenziali non danno mai gli esiti sperati. Diretto da Antonio Piazza e Fabio Grassadonia, con Elio Germano, Toni Servillo e Daniela Marra.

Scopri qui la programmazione completa delle sale bergamasche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA