Il reggae del «Sunfest» dal 19 al 23 giugno all’Edonè

BERGAMO. Sul palco cantanti nazionali e internazionali con il loro messaggio di pace universale e di cura verso il fragile ambiente che ci circonda.

«Concrete Jungle», dal titolo di una famosa canzone di Bob Marley, è lo slogan scelto quest’anno per la nuova edizione del Sun Fest che si svolgerà all’Edonè a Bergamo dal 19 al 23 giugno. Il festival proporrà al pubblico di immaginare una città non dominata dal cemento e dalla frenesia, ma dalla quiete della natura, nella quale si possa tornare a respirare.

Un tema che vuole richiamare sia al rispetto dell’ambiente, sempre più fragile, sia alla partecipazione attiva. Non mancheranno concerti, dj set, bancarelle, attività di approfondimento e cultura, e anche workshop di danza e conferenze con ospiti. Sul palco artisti di caratura internazionale e ci sarà anche una Dub Area, costruita ad arte da BG Sound Foundation.

Il Bergamo Sunfest conferma inoltre il suo assetto capillare nella città. Dopo i concerti a Edoné, nelle serate di venerdì e sabato il festival offrirà degli after-party eventi all’Ink Club Bergamo e al CSA Pacì Paciana.

Come sempre l’ingresso agli spettacoli sarà libero e gratuito.

Il programma del Sunfest

Mercoledì 19 giugno

dalle 21 Welcome Party al Goisis - dj set

Giovedì 20 dalle 21 Main Stage Colpi di Soul, Reggae Edition - live

Venerdì 21 giugno

dalle 17 Dub Area Dub Stone Sound System x Mind&Nature Sound System x Tunguska Hi-Fi

Dalle 21 Main Stage Earl sixteen live (JA) backed by The Marciellos

Dalle 24 Ink Club| Dancehall Afterparty w/ Northern Lights, DellaMove & UpFront Crew

Sabato 22 giugno

Dalle ore 17 Dub Area Dub Stone Sound System x Mind&Nature Sound System x Tunguska Hi-Fi

Dalle ore 17 alle 18.30 Dancehall Open Class con DellaMove Crew e UpFront Crew

Dalle ore 19 Dub Area Jah Observer from Kingston (JA)

Dalle ore 22 Main Stage De Strangers - live

Dalle ore 24 CSA Pacì Paciana | Dub Afterparty - MANUDIGITAL ft. Dapatch

Domenica 23 giugno

Dalle ore 16 Main Stage Roll Call 2024

Dalle ore 20.30 Dub Area Dubbing Sunday, closing vibes

L’associazione culturale Bergamo Reggae

L’Associazione Culturale Bergamo Reggae è una realtà composta da musicisti, dj, cantanti e semplici appassionati del genere musicale.

Costituitasi nel 2008, l’associazione opera a livello informale nella città di Bergamo sin dal 2001, con lo scopo di promuovere la cultura artistica e musicale quale mezzo di aggregazione, crescita e condivisione.

In particolare, Bergamo Reggae si pone come obiettivo di veicolare i messaggi di unione, partecipazione sociale e rispetto reciproco che connotano la musica e la cultura reggae e che l’hanno resa famosa nel mondo.

Il Bergamo Sunfest

Dal 2008, l’evento di punta tra le attività organizzate da Bergamo Reggae è il festival estivo chiamato Bergamo Sunfest.

La collaborazione con Edoné nasce nel 2015 dalla comune esigenza di promuovere un evento aggregativo e multiculturale, unendo le idee e lo spirito dell’associazione con uno

spazio fortemente inclusivo, ad accesso gratuito e logisticamente attrezzato per ospitare attività musico-culturali. Il pubblico ampio e variegato a cui il Bergamo Sunfest si rivolge e lo spirito che lo anima si sposano perfettamente con lo spazio che lo ospita.

Dal 2022, il Bergamo Sunfest collabora anche con l’Associazione di promozione sociale Ink Club, affiliato Arci.

Ink Club è un circolo che sostiene diversi progetti musicali e culturali nati dal basso, animati da spirito popolare e creativo in perfetta unione con i principi del Bergamo Sunfest.

Dal 2022 il Bergamo Sunfest collabora altresì con la Bg Sound Foundation, collettivo informale che raccoglie i sound system del territorio bergamasco. Tale collettivo organizza eventi gratuiti e non-profit in tutto il nord Italia, promuovendo la musica dub e la cultura anglo-giamaicana come strumento di associazione e socializzazione.

Infine, dal 2012, il Bergamo Sunfest vanta la collaborazione con l’associazione ASD Americana Exotica – Danza e Cultura, la quale promuove la danza e la coreografia giamaicana come strumento artistico e di emancipazione.

I luoghi del Sunfest

In Edoné, l’area del festival sarà suddivisa in due grandi spazi: l’Area Parco, all’interno della quale si trova lo spazio ristoro (curato da Edoné), il palco principale e la zona dedicata alle attività pomeridiane, e l’Area Ex-cimitero, contenente la Dub Area (ovvero la zona dedicata ai sound system), un’ampia e variegata selezione di bancarelle di artigianato, un piccolo campo di calcetto e l’info point di Bergamo Reggae.

Gli artisti del Sunfest

Earl Sixteen & The Marciellos

Originario di Kingston, ha collaborato con i più celebri dub producers della storia della musica reggae, da Lee “Scratch” Perry a Coxsone Dodd, da Mad Professor ad Augustus Pablo. Negli ultimi anni, dopo il trasferimento a Londra, troviamo la sua inconfondibile voce su produzioni Sip A Cup e Indica Dubs. Sarà con noi per un super live band show sul palco di Edonè Bergamo, accompagnato dai The Marciellos direttamente da Genova

Jah Observer

Sabato 22 giugno dalle 19:00- arriva Jah Observer, direttamente da Kingston. Attivo dal 1973, Jah Observer è stato per più di 30 anni una colonna portante del Notting Hill Carnival di Londra, prima di fare ritorno in Jamaica nel 2010. Sarà con noi, sul prato della Dub Area, per una super sound system session al tramonto

Manudigital ft. Dapatch (FRA) - Bergamo Sunfest After Party

Sabato 22 giugno | 24 Bassista e beatmaker, dal suo debutto da solista con gli album “Digital Pixel” (2016) e “Bass Attack” (2018), Manudigital ha pubblicato una serie di EP e di progetti collaborativi, circondandosi di artisti provenienti da tutto il mondo. Nelle sue live session mescola le abilità di bassista e beatmaker per creare un’esperienza unica infusa delle sue molteplici influenze, dal Reggae e tutti i suoi sottogeneri, all’Electro/Bass Music, passando per la Jungle o la Drum & Bass. Il tutto accompagnato dal Prince Healer Sound System

De strangers

Sabato 22 dalle 22. Band roots reggae/dub milanese con una forte passione per le sonorità giamaicane. La loro musica è tutta scritta, prodotta, registrata e mixata dalla band, che da anni produce i brani da indipendente nel suo studio La Sabbia. Dopo variazioni nella formazione e una profonda esplorazione sonora, il gruppo ha raggiunto una stabilità che ha plasmato la loro identità radicata nel roots reggae, abbracciando anche sonorità dub e steppers. Sono freschi di uscita del loro album Chant Away prodotto da La Tempesta Dub ricco di collaborazioni con artisti come Prince Alla e Teo Rootical

Northern Lights

Venerdì 21 giugno - Ink Club After party. Originari di Udine, il sound nasce nel 1999. Sono uno dei sound italiani capofila nel panorama nazionale ed europeo. Alle spalle una storia lunghissima di clash e battle in giro per il mondo. Nel corso degli anni si sono esibiti in festival di caratura internazionale in Spagna, Germania e Regno Unito oltre che aver suonato negli Stati Uniti e in Giamaica.

Colpi di Soul- Reggae Edition

Giovedì 21 giugno | 21.30. La serata di apertura non poteva essere più ricca di good vibes. Colpi di Soul per la prima volta in nuova veste esclusiva per il Bergamo Sunfest. Band composta da elementi provenienti dalle più varie esperienze musicali e che propone arrangiamenti #funk #soul di brani iconici del pop internazionale, in questa occasione vi porterà un repertorio ripensato in chiave reggae

© RIPRODUZIONE RISERVATA