Cultura e Spettacoli / Bergamo Città
Giovedì 12 Dicembre 2024
Il racconto dell’Anno Santo inizia
dal web con «Giubilei mediatici»
STORIA. Giovedì 12 dicembre la presentazione di una docuserie realizzata da Officina della Comunicazione per il canale YouTube di Memorie del Cattolicesimo. Monsignor Viganò: un viaggio affascinante.
Esplorare l’impatto culturale e mediatico dei Giubilei del Novecento attraverso la lente della comunicazione visiva. Questo è lo scopo dei webdoc «Giubilei mediatici», realizzati da Officina della Comunicazione, e co-prodotti da Archivio Luce, con la regia di Omar Pesenti, che verranno presentati questa mattina alle 11 all’Ambasciata d’Italia della Santa Sede.
La docuserie si inserisce in un progetto curato dalla Fondazione Memorie Audiovisive del Cattolicesimo e dal Centro di ricerca CAST (Catholicism and Audiovisusal Studies) dell’Università Telematica Internazionale Uninettuno che ha portato alla mappatura di quasi 400 documenti audiovisivi sui giubilei del Novecento conservati in archivi e cineteche italiani ed esteri
Fatti inediti e la storia del Giubileo
Interverrà, tra gli altri, monsignor Dario Edoardo Viganò, presidente della Fondazione MAC, che ha anticipato: «I webdoc restituiscono un viaggio affascinante attraverso l’ultimo secolo di giubilei, visto attraverso lo sguardo vivo e curioso dei mass media. Si scoprono molti fatti inediti: per il giubileo del 1900, ad esempio, con un Papa “prigioniero in Vaticano” per la polemica con il Regno d’Italia, Leone XIII raggiunse i fedeli in tutto il mondo attraverso le sue prime immagini filmate prodotte dalla Biograph. A partire da quell’Anno Santo – sottolinea Viganò – le celebrazioni giubilari si rivelarono per il papato straordinari momenti di confronto, non sempre facile o privo di ambiguità, con il rapido sviluppo dei media audiovisivi di massa».
Questo articolato lavoro di ricerca troverà durante ulteriori motivi di valorizzazione attraverso due altre iniziative di divulgazione internazionale: la prima a New York a gennaio con un panel dedicato ai Giubilei mediatici inserito nell’ambito del Meeting Annuale della American Catholic Historical Association. La seconda con l’uscita del volume Media Jubilees. History of the Holy Years through Mass Media (1900-2000) che sarà pubblicato con la casa editrice Palgrave MacMillan di Londra.
La presentazione
Alla presentazione parteciperà anche monsignor Angelo Vincenzo Zani, Archivista e Bibliotecario di Santa Romana Chiesa: «La docuserie Giubilei mediatici – afferma Zani – ci introduce in maniera del tutto originale verso l’Anno Santo che stiamo per inaugurare, mostrando quanto possa essere prezioso e ricco di frutti il meticoloso lavoro di ricerca e valorizzazione delle fonti audiovisive che la Fondazione Memorie Audiovisive del Cattolicesimo sta conducendo insieme ai suoi partner. Un lavoro che la Biblioteca Apostolica Vaticana e l’Archivio Apostolico Vaticano hanno convintamente sostenuto fin dalla nascita della Fondazione».
La docuserie, composta da quattro episodi di 15 minuti, sarà disponibile online al link seguente sul canale YouTube Memorie Audiovisive del Cattolicesimo a partire dalle ore 13 di oggi. Alla presentazione, dopo i saluti di Francesco di Nitto, Ambasciatore d’Italia alla Santa Sede interverranno monsignor Zani, monsignor Viganò, Francesco Giorgino, giornalista e docente universitario e il regista Mimmo Calopresti. L’evento sarà trasmesso anche in diretta streaming anche sul sito dell’Università Telematica Internazionale Uninettuno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA