Il Punk Rock Raduno celebra 50 anni di uno «stile» che non vuole crescere

DALL’11 LUGLIO. A mezzo secolo dall’esordio dei Ramones, gli appassionati del sound «irregolare» si ritrovano all’Edoné di Redona e in dieci altri spazi cittadini per concerti, mostre e incontri.

A 50 anni esatti dall’esordio dei Ramones, gruppo punk per antonomasia, quello «stile irregolare» serba un seguito davvero duro a morire. Lo dimostra apertamente il «Punk Rock Raduno» che, giunto alla settima edizione, chiama a Bergamo, nello Spazio Giovani Edonè a Redona e in altri locali della città (Ink Club, Tassino, Bikefellas), migliaia di persone che arrivano da ogni parte del mondo per dar vita a una quattro giorni di musica e cultura punk.

Dall’11 al 14 luglio, con l’anticipo del concerto degli «Early Bird» mercoledì 10, la musica ruvida e stressata terrà banco, non solo dalle parti dell’Edonè, ma anche in altri dieci spazi della città, dove sono stati organizzati mostre, intrattenimenti sonori e incontri. Tutto incentrato sulla musica che nella seconda metà degli anni Settanta travolse il pianeta, attaccando al cuore l’establishment musicale dell’epoca. Qualcuno parlò di moda passeggera, ma va detto che quello stile così incisivo cambiò le carte in tavola, mettendo in atto una vera rivoluzione stilistica. Più tardi il «grunge» dei Nirvana ne fece tesoro. Oggi anche di quello stile restano i ricordi. La famiglia del punk però ha buona memoria e ben volentieri risponde al richiamo del raduno.

I gruppi: la lineup

Anche quest’anno il «Punk Rock Raduno» presenta un cartellone allettante con oltre 40 artisti in rappresentanza di una scena internazionale che si alimenta di ricordi, ma guarda anche avanti. Tra i gruppi attesi gli americani «Mean Jeans« e «The Ergs», in esclusiva europea, i veterani del garage rock di Detroit «The Gories». Tornano in Italia anche i «Detroit Cobras», mentre i romani «Gli Ultimi» sono amati dai fan di casa nostra per il loro street punk che occhieggia anche dalle colonne sonore dei film di Zerocalcare.

Un palco per gli under 20

In occasione della settima edizione del raduno, costituisce novità l’allestimento di un palco dedicato alle band «under 20». I gruppi sono stati selezionati dopo una «chiamata alle armi» da parte degli organizzatori. Molti giovanissimi hanno risposto all’appello dimostrando che il genere non sta a cuore solo di chi ha vissuto il momento clou del punk rock, ma intriga anche i nipoti.

In tema di età il focus portante della settima edizione della manifestazione è così riassunto: #idontwanttogrowup. Slogan semplice: «Non voglio crescere», proprio come cantavano i Ramones nella loro popolare cover di Tom Waits. Gli esperti del genere e i commentatori più attenti provano ad aggirare la questione anagrafica, nessuna paura di invecchiare, semmai la voglia giovane di essere autonomi, indipendenti, lontani dal conformismo e dalle rigidità di certo mondo «adulto» poco avvezzo a sognare. È la vecchia natura del rock di tutte le stagioni.

La mostra Cops al Donizetti Studio

Il «Punk Rock Raduno» non è solo concerti e musica: durante i giorni del festival ci sarà anche la mostra COPS dell’artista ligure Manuel Cossu , stand dedicati alla grafica, all editoria indipendente, postazioni per tatuaggi, sport con il roller derby delle bergamasche Crimson Vipers, un mercatino di dischi in vinile. Tutto il programma del festival è all’insegna dell’etica «do it yourself», ossia l’approccio fai da te con cui il punk rock ha provato a contaminare la cultura pop. L’ingresso a concerti e iniziative varie è rigorosamente libero.

Il programma del Punk Rock Raduno

Giovedì 11 luglio

Donizetti Studio

17:00 Inaugurazione della mostra “Cops” di Manuel Cossu

Edonè

20:00 Slang Poor Kids

20:45 Jagger Holly

21.30 Detroit Cobras

22:30 The Ergs

Venerdì 12 luglio

Tassino Cafè

11:00 Stardumb Dj Team dj set

Bikefellas

13:00 Paul Caporino

13:45 Mikey Erg

Ink Club

15:00 The Carmines

15:45 Andrea Manges & The Veterans

Edonè

19:00 Riccobellis

19:45 Home Alone

20:30 The Odorants

21:15 Depressing Claim

21:45 Gab De La Vega

22:00 Grade2

22:45 Nando Senzabenza

23:00 M.O.T.O.

00:00 Ciaccio & Semprefreski dj det

Sabato 13 luglio

Roller Derby, con il «Train to Vipersville» che parte alle 10 e alle 11 all’Edonè alla volta della Skate Arena del Parco Olmi della Malpensata, con sosta in via XX Settembre. Esibizioni e partite dalle 12 alle 14.30.

Edonè

16:00 Spaventapassere

16:45 Ratbones

17:30 7 Years Bad Luck

18:15 Crummy Stuff

19:00 Semprefreski

19:45 Sweatpants Party

20:30 The Jasons

21:00 I.O.P.S.

21:20 The Yum Yums

21:55 Civic-50

22:15 Zatopeks

22:55 The Useless4

23:10 Mean Jeans

Punk Rock Music Quiz Show: 17:00-21:00 Sarapunka

After Party: 24:00-02:00 Paolo Retarded dj set

School Of (Punk) Rock: 18:00-19:30 con Dulco Granoturco

© RIPRODUZIONE RISERVATA