Il Punk Rock Raduno al Donizetti Studio con la mostra di Manuel Cossu

BERGAMO. La mostra dell’artista punk spezino è un evento collaterale del Punk Rock Raduno che si svolgerà all’Edonè e in altri locali della città dall’11 luglio.

Dall’11 al 14 luglio al Donizetti Studio, in abbinata alla mostra The Art of Raduno, che raccoglie poster, grafiche, fotografie, illustrazioni e cimeli che raccontano tramite nove artisti, nove anni di Punk Rock Raduno a Bergamo, è allestita la mostra Cops dell’artista punk spezino, Manuel Cossu.

Nella pubblicazione Cops edita da AndanteBooks, Manuel Cossu, artista e musicista 48enne di La Spezia, si è concentrato non su un personaggio ma su un gruppo ben definito, antropologicamente riconducibile al concetto di tribù, ovvero i «Cops», i poliziotti americani protagonisti della cronaca e di mille romanzi e film iperpopolari. In realtà questa ricerca rifugge dall’attualità, non ha nessun legame stretto con fatti recenti, ma indaga le possibili pieghe del vissuto del «poliziotto standard». I sogni, i cattivi pensieri, i demoni, le virtù e le debolezze. Incrociando spesso il tutto con immaginari incontri di personaggi famosi (i «suoi» personaggi), dove disegno e testo a fianco si sposano perfettamente, rendendoli perfettamente plausibili.

Il testo di Marco Giusti traccia interessantissimi paralleli con il cinema, in particolare con film d’epoca, cui Cossu pare ammiccare, forse involontariamente. Mentre Luca Arnaudo affronta temi più strettamente legati alla critica artistica. Il fatto è che il lavoro di Manuel Cossu, ruvido, sgraziato, ma incredibilmente espressivo, è fatto di infinite sfaccettature, e questo libro ne è perfetta sintesi ed espressione. Cossu ha all’attivo numerose mostre personali e collettive, chapbooks e libri illustrati (il più recente “Dee Dee Ramone. Apparizioni” è uscito per Andante nel 2022).

Un libro in edizione limitata con riproduzione di 60 disegni originali a cura di Sergio Tossi, con testi di Luca Arnaudo e di Marco Giusti.

The art of Punk Rock Raduno

Locandine, copertine di dischi, fanzine, merchandise di ogni tipo e fotografie. Sono solo alcune delle forme d’arte esposte nella mostra The Art of Raduno in programma da venerdì 14 a lunedì 17 luglio al Teatro Donizetti di Bergamo, uno dei tanti eventi in cartellone al Punk Rock Raduno, il festival che ogni estate porta in città appassionati da tutto il mondo, fan del genere musicale reso celebre da band come Ramones e Green Day.

Sarà possibile ammirare il lavoro di ben 9 artisti che con la propria creatività hanno supportato il Punk Rock Raduno fin dalla prima edizione: illustratori, grafici e fotografi - italiani e internazionali - come Dario Maggiore, Joel Abad, Manuel Cossu, Stay DIrty, Lucrezia Lopresti, Claudio MadKime Chimenti, Paolo Proserpio, Marco About Bevivino e Ludovica Belotti.

E un focus della mostra è dedicato proprio agli scatti di Ludovica Belotti, giovane e talentuosa fotografa bergamasca che attraverso i suoi scatti ha raccontato meglio di chiunque altro il Punk Rock Raduno, ritraendo ogni anno il pubblico del festival, immortalando pienamente l’atmosfera e lo spirito dell’evento.

Il punk e la cultura del «do it yourself»

Fin dagli anni Settanta, stretto è il rapporto tra musica punk rock e altre forme d’arte figlie dello stesso approccio do it yourself: il punk non ha insegnato solo che chiunque può esprimersi facendo canzoni rivoluzionarie con tre accordi, ma ha indicato la stessa via per altre discipline artistiche. Pensiamo per esempio ai fumetti di Zerocalcare oppure alle illustrazioni di Shepard Fairey in arte Obey, entrambi artisti dal dichiarato background punk.

Nel corso degli anni il Punk Rock Raduno è stato una tavolozza bianca per tanti artisti che gravitano intorno a questa scena e che a Bergamo hanno portato la propria visione del mondo. La loro creatività è stata e continua a essere la vera forza di questo festival, non perdetevi le loro opere in mostra.

Cosa é il Punk Rock Raduno?

Sorprende ancora molti ma a metà di ogni estate, da tutto il mondo, band, addetti ai lavori e fan della sottocultura musicale più divertente, il pop punk, si danno appuntamento a Bergamo per 4 giorni di concerti, arte, sport, cibo e divertimento. Il Prr é un festival diffuso in tutta la città di Bergamo da appassionati sparsi per tutta Italia, un evento totalmente gratuito e senza fini di lucro.

Una sera al Punk Rock Raduno, il video racconto. Video di Roberto Vitali

La musica Punk-Rock, semplice e veloce, è un genere spesso considerato «di nicchia» ma che ha segnato profondamente la cultura pop dalla fine degli anni ’70 in poi. Non un suono, ma bensì un’etica: quella del do it yourself, ossia l’approccio fai da te che spinto molti di noi a prendere coraggio, attivarsi, dar sfogo alla propria creatività. Non solo nella musica, ma nelle più svariate forme espressive: arte, grafica, editoria indipendente, tatuaggi, cucina, sport, moda.

Il nostro piccolo stupido festival, allo stesso modo, non vuole solo mettere gruppi su un palco, ma rispecchiare e dare spazio a tutte queste forme creative. Con un obiettivo ben chiaro: instillare curiosità e passione. Il Punk e la sua etica hanno aiutato, spesso “salvato” molti di noi. Ci ha infuso coraggio e spronato a reagire. Significa tanto per noi perchè ci ha dato tanto, e così pensiamo che potrebbe fare anche per voi.

Le tematiche

Il tema portante della settima edizione del Punk Rock Raduno è #idontwanttogrowup: “Non voglio crescere”, come cantavano i Ramones nella loro popolare cover di Tom Waits. Non si tratta certo di una questione anagrafica e della paura di invecchiare, bensì di un’attitudine: essere autonomi, indipendenti, lontani dal conformismo e dall’ottusità di un certo mondo “adulto”, liberi di inseguire e vivere i propri sogni, la propria vita, come insegnano le canzoni punk rock.

E questo è un chiaro messaggio di inclusività da parte di un festival organizzato dall’associazione culturale Otis Tours e StripedMusic.com con la forte collaborazione di Bergamo Pride: è un evento aperto davvero a chiunque, comprese famiglie con bambini, a cui è dedicato il laboratorio didattico del sabato School of (Punk) Rock.

L’arte del Punk Rock Raduno

Definite le tematiche, abbiamo lasciato che il festival fosse una tavolozza bianca dove i tanti artisti legati alla nostra scena hanno potuto esprimersi e portare la propria visione. Armarci della loro creatività, senza dare vincoli, è stata la vera forza del festival. Dalle locandine, realizzate ogni anno da un disegnatore diverso, alle Fanzine, veri e propri giornalini autoprodotti, fino ad una sterminata linea di Merchandise ufficiale, indispensabile per il sostentamento del festival, fatto di magliette, felpe, borse, frisbee, spille, giacche, persino calzini.

Donizetti Studio dalle 15 alle 20 Cops di Manuel Cossu + The Art of Raduno dall’11 al 14 luglio, inaugurazione giovedì 11 alle 17

Ulteriori info e contatti:

https://www.punkrockraduno.com/

https://www.facebook.com/punkrockraduno

https://www.instagram.com/punkrockraduno/

© RIPRODUZIONE RISERVATA