«Il cibo in una stanza», il nuovo spettacolo di Teatro Erbamil sull’alimentazione

LA PRIMA. Venerdì 4 ottobre alle 21 al Teatro Erbamil di Ponteranica.

Uno spettacolo/laboratorio sul tema dell’alimentazione, «Il cibo in una stanza» e rivolto ai bambini della scuola primaria ma non solo. Si tratta di un progetto di educazione alimentare attraverso il teatro, che verrà presentato al pubblico per la prima volta venerdì 4 ottobre alle 21 nel teatro di Ponteranica, sede storica della compagnia.

In scena gli attori Sara Pagani e Michelangelo Nervosi, su testo e con la regia di Fabio Comana.

Da dove nasce l’idea dello spettacolo

Nato all’interno del progetto «La buona mensa» del Comune di Bergamo, in collaborazione con l’azienda Sercar, lo spettacolo è stato sperimentato con successo in alcune scuole della città nei due precedenti anni scolastici ed ora viene proposto da Erbamil a tutte le scuole della provincia.

Lo spettacolo/laboratorio è stato progettato per essere rappresentato all’interno degli edifici scolastici, per pochi bambini alla volta (40-45) in modo da ottenere maggiore interazione e coinvolgimento. Infatti, al termine della rappresentazione, i bambini verranno invitati a partecipare ad alcuni giochi, individualmente o in squadre, per approfondire le tematiche proposte dallo spettacolo, in modo da approfondire ed aiutarli a memorizzare le informazioni più importanti.

La trama dello spettacolo

Il titolo «Il cibo in una stanza» nasce dal fatto che la scena si svolge nella cameretta di due fratelli: Poldo e Meringa, che hanno visioni opposte in merito all’alimentazione. Lei è sportiva, studiosa, preparata, attenta a scegliere quello che mangia ed ai vantaggi che una corretta alimentazione può portare al suo corpo ed alla sua salute. Lui è un pasticcione, goloso, disinformato, pigro e leggermente sovrappeso.

Meringa ha deciso di aiutarlo a diventare più consapevole. Attraverso i loro divertenti dialoghi e gli esempi che lei gli mostra, sempre in forma di gioco, i giovanissimi spettatori possono immedesimarsi nell’uno o nell’altra ed imparare utilissime informazioni su cosa ingeriamo quando ingeriamo i vari alimenti e sulle conseguenze che ne derivano sulla salute e sulla forma del loro corpo.

Per prenotarsi si può cliccare qui, l’entrata è a offerta libera ma si potrà accedere anche arrivando direttamente in teatro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA