Cultura e Spettacoli / Bergamo Città
Giovedì 02 Gennaio 2025
Il biopic sulla Callas e la storia della Terra di Mezzo al cinema
NEL WEEKEND. Il 4 e 5 gennaio tanti film in sala: «Maria» con Angelina Jolie e il film d’animazione su «Il Signore degli Anelli».
Dopo le anteprime del 31 dicembre, da questo primo weekend del 2025 sono disponibili in tutti i cinema italiani il biopic «Maria» e l’horror «Nosferatu». Il primo racconta la storia della celebre soprano Maria Callas, partendo dalla vita ritirata dei suoi ultimi anni. La cantante è interpretata da Angelina Jolie; al suo fianco vediamo Pierfrancesco Favino nel ruolo di maggiordomo e confidente. La pellicola è diretta da Pablo Larraín, già acclamato regista di storie biografiche femminili come «Jackie» e «Spencer», dedicate rispettivamente a Jackie Kennedy e Diana Spencer.
«Nosferatu» invece è un remake del classico espressionista muto «Nosferatu il vampiro» uscito nel 1922, a sua volta adattamento del romanzo «Dracula» di Bram Stoker. Il vampiro nella nuova versione è interpretato da Bill Skarsgård; nel cast anche Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult e Willem Dafoe.
Il musical biografico di Robbie Williams
Novità italiana della settimana è la commedia «Dove osano le cicogne» di Fausto Brizzi con Angelo Pintus, Marta Zoboli, Beatrice Arnera, un film incentrato sulle difficoltà di diventare genitori. La commedia è stata protagonista di una divertente anteprima negli Uci Cinemas proprio la sera del 31 dicembre, con gli attori collegati in streaming per festeggiare la fine dell’anno insieme al pubblico. Pintus e Perrone sono poi stati ospiti fisici di Uci Orio il 1° gennaio per presentare la pellicola.
In sala da fine dicembre anche «Better Man», musical biografico dedicato a Robbie Williams in cui il cantante britannico è reso con le sembianze di un simpatico scimpanzé. Per i più piccoli c’è invece «Sonic 3», terza avventura con protagonista il celebre eroe dei videogiochi, che deve ora affrontare un nuovo temibile nemico.
«Il Signore degli Anelli» ritorna
Per gli appassionati de «Il Signore degli Anelli» da questa settimana è disponibile anche un film d’animazione giapponese incentrato sulla battaglia di Rohirrim, epico scontro che ha contribuito a costruire la storia della Terra di Mezzo: ambientato 183 anni prima degli eventi della trilogia originale, «Il Signore degli Anelli – La guerra dei Rohirrim» racconta il destino della Casata di Helm Mandimartello, il leggendario re di Rohan.
Il ricordo di Pino Daniele
Chiudiamo la rassegna con una proiezione speciale: in sala il 4, 5 e 6 gennaio «Pino Daniele – Nero a metà», un documentario sull’indimenticabile cantautore napoletano. A 10 anni dalla sua scomparsa, quest’opera è l’occasione per riscoprire l’uomo dietro l’artista. Attraverso gli occhi Stefano Senardi, amico di lunga data e storico produttore di Pino, il documentario esplora il lato più autentico e personale del musicista.
Qui la programmazione completa delle sale bergamasche: https://www.ecodibergamo.it/cinema/
© RIPRODUZIONE RISERVATA