I fumetti di Zerocalcare sui francobolli italiani

Il lancio. Sono tre con i personaggi tipici del fumettista: «Finalmente qualcosa di piccolo, così non ci sono da curare troppi dettagli».

Un invito a tornare a scrivere e quindi alla posta «fisica»: questo il messaggio dei tre francobolli emessi il 28 ottobre per la giornata della filatelia, affidati alla matita del fumettista Zerocalcare. I tre francobolli (tutti validi per la posta ordinaria spedita in Italia) mostrano così personaggi tipici dei fumetti di Zerocalcare (lo stesso Zerocalcare, Lady Cocca e l’Armadillo) impegnati a scrivere o recapitare una lettera o leggerla. La tiratura è cospicua: oltre un milione e mezzo di esemplari.

I tre francobolli sono proposti anche raccolti in un apposito foglietto di 100.000 esemplari. Il foglietto sottolinea il messaggio con scritte sui bordi in cui si legge: «siamo così ossessionati

dal comunicare che ci dimentichiamo il piacere di scrivere» e «tornare a scrivere» (slogan che compare anche sui singoli francobolli). L’annullo speciale «primo giorno di emissione» è disponibile a Lucca, dove proprio il 28 ottobre si è aperto il Festival«Lucca Comics».«Finalmente qualcosa di piccolo, così non ci sono da curare troppi dettagli», ha detto Michele Rech, per tutti Zerocalcare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA