Cultura e Spettacoli
Sabato 04 Febbraio 2023
I cantanti in gara, gli ospiti, come si vota: ecco tutto quello che c’è da sapere su Sanremo 2023
La gara canora. Dal 7 all’11 febbraio torna il Festival di Sanremo: tutte le curiosità sulla kermesse più seguita della tv. Ventotto i cantanti in gare. Segui sul sito de «L’Eco di Bergamo» la diretta web e partecipa al sondaggio sui nostri social.
Per tutti gli appassionati della kermesse musicale più famosa d’Italia l’attesa è quasi finita: da martedì 7 a sabato 11 febbraio, su Rai1 e Rai Play, andrà in onda, capitanata per la quinta volta da Amadeus, la 73esima edizione del Festival di Sanremo. Si preannuncia un altro Festival da record, tra novità e attesissimi ritorni, dove 28 artisti si sfideranno sul palco più prestigioso d’Italia. Intanto si iniziano a preparare le squadre per l’immancabile «Fantasanremo», che ogni anno raccoglie centinaia di migliaia di spettatori attivi sui social e gli artisti stessi che cercheranno di accumulare punti con simpatiche mosse e frasi durante la propria esibizione. Per chi ama il Festival o vuole tenersi informato sul sito de «L’Eco di Bergamo» troverete la diretta web delle serate e sui nostri social tutte le curiosità e il sondaggio sulla canzone preferita dai nostri lettori.
Come funziona la gara canora
Durante le prime due serate si esibiranno i 28 big in gara, 14 per serata, con voto della sala stampa, nella terza serata invece a votare le 28 esibizioni sarà la giuria demoscopica con il televoto. Venerdì andrà in scena la serata dei duetti: cover dagli anni ’60 agli anni ’90 che saranno giudicate dalla sala stampa e dalla giuria demoscopica con il televoto. Nell’ultima serata si esibiranno nuovamente tutti i 28 artisti in gara, dove varrà solo il televoto, e verrà a formarsi una classifica con la media delle serate precedenti. Ci sarà poi una nuova votazione per le prime cinque canzoni classificate che decreterà il vincitore del Festival.
Chi condurrà Sanremo al fianco di Amadeus
Come da diversi anni a questa parte, il conduttore di Sanremo 2023 sarà Amadeus. Il presentatore però non sarà solo sul palco: sarà accompagnato da nomi illustri della musica, dello spettacolo e dello sport. Gianni Morandi sarà al fianco di Amadeus per tutte e cinque le serate, ma troveranno spazio anche l’imprenditrice ed influencer Chiara Ferragni, che aprirà e chiuderà il Festival nelle serate di martedì 7 e di sabato 11 febbraio, la giornalista Francesca Fagnani che co-condurrà la seconda serata, la pallavolista Paola Egonu, alla quale spetterà la terza serata e l’attrice Chiara Francini che affiancherà il conduttore durante la quarta serata.
Gli ospiti dell’edizione 2023
Durante la prima serata di Sanremo 2023 saliranno sul palco come superospiti Mahmood e Blanco, vincitori della scorsa edizione del Festival. Altri ospiti d’eccezione saranno i Pooh con il bergamasco Roby Facchinetti: ad annunciare la reunion dello storico gruppo è Amadeus da Fiorello a Viva Rai2. Sul palco anche Riccardo Fogli, per una performance che, come hanno spiegato gli stessi Roby Facchinetti, Dodi Battaglia e Red Canzian, proporrà le hit della band e sarà anche un omaggio a Stefano D’Orazio, morto nel novembre 2020.
Durante la seconda serata di mercoledì 8 febbraio, i Black Eyed Peas, gruppo vincitore di 6 Grammy Awards, porteranno sul palco l’energia e la grinta che da sempre li contraddistingue, e faranno ballare il pubblico del Teatro Ariston e quello da casa con i loro grandi successi. Nella stessa serata un evento mai accaduto prima: insieme sullo stesso palco come superospiti canteranno Al Bano, Massimo Ranieri e Gianni Morandi. Attesa e polemiche anche per il messaggio del presidente ucraino Zelensky previsto nell’ultima serata.
Super ospiti della terza serata di giovedì 9 febbraio saranno i Maneskin, il giovane gruppo rock che ha spopolato in tutto il mondo grazie alla loro vittoria dell’Eurovision Song Contest e che sono stati lanciati proprio grazie alla vittoria a Sanremo. Salirà sul palco anche Peppino di Capri, che tornerà a Sanremo dopo le sue 15 partecipazioni in gara al Festival come secondo ospite della serata. Infine, la quinta serata vedrà come superospite Gino Paoli, cantautore considerato uno dei maggiori esponenti della musica leggera italiana. Amadeus ha anche annunciato la presenza per l’11 febbraio dei Depeche Mode.
Gli ospiti del «palco sul mare»
Dal «palco sul mare» a bordo della Costa Smeralda al largo di Sanremo si esibiranno Salmo, Fedez, Takagi & Ketra e Guè. Dal palco di Piazza Colombo invece si esibiranno Piero Pelù, Francesco Renga e Nek, Achille Lauro, Annalisa e La rappresentante di lista.
Ecco tutti i cantanti in gara
A differenza dei Festival precedenti, la sezione giovani ha avuto una competizione a parte dove i migliori sei sono entrati di diritto nella categoria «big». Saranno dunque 28 gli artisti in gara quest’anno, tra novità e grandi ritorni. Giorgia, a ventidue anni dalla sua ultima partecipazione al Festival, presenterà il brano «Parole dette male». Altro ritorno quello degli Articolo 31, J-Ax e Dj Jad, che anticipano la registrazione del loro ottavo album con questa partecipazione a Sanremo, presentando il brano «Un bel viaggio». Alla sua terza volta al Festival Elodie con «Due», mentre tornano per la seconda volta sul palco dell’Ariston, ormai come duo fisso, Colapesce Dimartino con «Splash».
Prima partecipazione per I Cugini di Campagna, storica band italiana formatasi negli anni ’70 e salita al successo grazie ad «Anima mia» che porteranno sul palco «Lettera 22». Dopo 18 anni torna a Sanremo l’iconico duo dance pop Paola & Chiara. Le sorelle Iezzi presenteranno il brano «Furore». Altro ritorno quello di Anna Oxa, una delle cinque artiste con il maggior numero di partecipazioni al Festival, ben 15. Quest’anno sarà in gara con «Sali». Gianluca Grignani, dopo essere stato ospite della scorsa edizione di Sanremo in duetto con Irama, torna in gara con il brano «Quando ti manca il fiato».
Dopo dieci anni dall’ultima apparizione sanremese i Modà, band capitanata da Kekko Silvestre, presenteranno sul palco dell’Ariston «Lasciami». I Coma_Cose sono Fausto Lama e California, un duo nato nel 2016 che mischia vissuto e gusto sonoro urbano a una poetica cantautorale. Dopo il successo ottenuto grazie alla partecipazione alla 71esima edizione del Festival, partecipano nuovamente con il brano «L’addio». Levante, cantautrice icona dell’indie pop, salirà sul palco con «Vivo». Marco Mengoni, vincitore di Sanremo nel 2013, torna all’Ariston con il brano «Due vite».
Ultimo, classe ’96, diventato l’artista italiano più giovane a calcare il palco dello Stadio Olimpico di Roma, tornerà, alla sua terza partecipazione, al Festival presentando «Alba». Mr.Rain è un cantautore, rapper e produttore italiano con all’attivo 13 dischi di Platino e 5 Oro. «Supereroi» sarà il brano che presenterà quest’anno a Sanremo. Lazza, artista milanese classe ’94, ha già conquistato 34 dischi di Platino e 35 dischi d’oro. Salirà sul palco dell’Ariston con «Cenere». Dopo essersi classificato all’ultimo posto nello scorso Festival di Sanremo, Tananai, che sta riscuotendo molto successo tra i giovani, torna sul palco in cerca di riscatto con «Tango».
Questa edizione della kermesse musicale avrà anche molti giovani che negli ultimi anni hanno acquisito una posizione di rilievo nelle radio italiane. Alla prima apparizione Ariete, cantautrice anno 2002 molto apprezzata dai giovani, presenterà il brano «Mare di guai». Madame è la più giovane vincitrice della Targa Tenco per il miglior album d’esordio e per la miglior canzone «Voce». Quest’anno tornerà all’Ariston con il brano «Il bene nel male». Mara Sattei, una tra le donne più in vista nel 2022 del panorama musicale italiano, parteciperà per la prima volta a Sanremo con «Duemilaminuti». Vincitore nel 2020 della categoria Nuove Proposte del Festival di Sanremo con il brano «Vai bene così», Leo Gassmann entra di diritto tra i «big» della 73ª edizione del festival con il brano «Terzo cuore». Dopo la partecipazione ad Amici nel 2021 in cui ha riscosso grande successo, LDA, nome d’arte di Luca D’Alessio, arriva sul palco di Sanremo proponendo il brano «Se poi domani». Rosa Chemical nel 2022 è stato ospite nella serata cover del Festival di Sanremo, eseguendo con Tananai un riarrangiamento del brano «A far l’amore comincia tu» di Raffaella Carrà. Quest’anno parteciperà alla competizione con il brano «Made in Italy».
I giovani entrati tra i «big»
Ecco invece i giovani che hanno raggiunto la qualificazione alla categoria «big» grazie alla partecipazione all’ultima edizione di Sanremo Giovani. Reduce da un lungo tour di successo nei più importanti club e festival italiani, dopo aver vinto l’edizione 2022 di Sanremo Giovani, Gianmaria approda nella categoria «big» con il brano «Mostro». I Colla Zio sono un giovane collettivo musicale milanese, tra i nomi più interessanti della nuova scena. Quest’anno saliranno sul palco con «Non mi va». Dopo la partecipazione alla finale di Sanremo Giovani nel 2019, Shari è tra i sei vincitori di questa edizione della stessa competizione, che le permette di presentarsi sul palco dell’Ariston con il brano «Egoista». Olly è un cantante genovese, classe 2001, emerso dalla scena rap ligure. Si esibirà con il brano «Polvere». Marco De Lauri, in arte Sethu, è un artista nato a Savona nel 1997. Parteciperà al Festival con «Cause perse», brano dedicato al fratello gemello. Will, giovane artista classe ’99, si prepara a calcare per la prima volta il palco dell’Ariston con «Stupido».
I duetti nella serata di venerdì
La quarta serata sarà dedicata ai duetti con cover delle più influenti canzoni dagli anni ’60 agli anni ’90. Anna Oxa con il deejay iLjard Shava canterà «Un’emozione da poco» della stessa Oxa. Ariete e Sangiovanni canteranno «Centro di gravità permanente» di Franco Battiato. Gli Articolo 31 con Fedez proporranno un medley degli Articolo 31. Colapesce Dimartino saranno sul palco con Carla Bruni per duettare su «Azzurro» di Adriano Celentano. I Colla Zio con Ditonellapiaga canteranno «Salirò» di Daniele Silvestri. I Coma_Cose con i Baustelle presenteranno «Sarà perché ti amo» dei Ricchi e Poveri. Elodie con BigMama proporrà «American Woman», il brano dei The Guess Who poi ripreso da Lenny Kravitz. Gianluca Grignani con Arisa canterà «Destinazione Paradiso» dello stesso Grignani. Gianmaria con Manuel Agnelli ha scelto «Quello che non c’è» degli Afterhours. Giorgia, in duetto con Elisa, porterà un medley di «Luce» e «Di sole e d’azzurro», i brani con cui trionfarono ai primi due posti di Sanremo 2001. I Cugini di Campagna con Paolo Vallesi porteranno un medley tra «La forza della vita» e «Anima mia», dai rispettivi repertori. Lazza con Emma e con il primo violino della Scala di Milano Laura Marzadori cantano «La fine», nella versione di Tiziano Ferro. Lda con Alex Britti canteranno «Oggi sono io» di Alex Britti. Leo Gassmann con Edoardo Bennato e il Quartetto Flegreo cantano un medley dello stesso Bennato. Levante con Renzo Rubino proporrà ’Vivere” di Vasco Rossi. Madame con Izi canteranno «Via del Campo» di Fabrizio De Andrè. Mara Sattei con Noemi porterà «L’amour toujour» di Gigi D’Agostino. Marco Mengoni con il Kingdom Choir si esibirà in «Let it be» dei Beatles. I Modà sul palco con Le Vibrazioni cantando «Vieni da me». Mr. Rain con Fasma presenterà «Qualcosa di grande» dei Lunapop. Olly duetterà con Lorella Cuccarini ne «La notte vola» della stessa Cuccarini. Paola & Chiara con Mark & Kremont proporranno un medley di Paola & Chiara. Rosa Chemical con Rose Villain si esibirà con «America» di Gianna Nannini. Sethu con Bnkr44 proporrà «Charlie fa surf» dei Baustelle. Shari con Salmo canterà un medley di Zucchero Fornaciari. Tananai con Don Joe si esibirà con «Vorrei cantare come Biagio» di Simone Cristicchi; Ultimo con Eros Ramazzotti proporrà un medley di Eros Ramazzotti. Will canterà in duetto con Michele Zarrillo e canteranno «Cinque giorni» dello stesso Zarrillo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA