Hit parade, in vetta i Pinguini Tattici Nucleari

LA BAND BERGAMASCA. I Pinguini Tattici Nucleari balzano in testa alla classifica degli album e dei vinili più venduti della settimana con il nuovo Hello World, di cui la canzone Islanda guida la classifica dei singoli.

I Pinguini Tattici Nucleari balzano in testa alla classifica degli album e dei vinili più venduti della settimana con il nuovo Hello World , di cui la canzone Islanda guida la classifica dei singoli. In seconda posizione, sempre sia di album che vinili, debutta Tony Boy con Going Hard 3, che ha già annunciato il sold out di tutte le date del tour 2025 nei principali club italiani a partire da gennaio. Slitta dalla vetta alla terza piazza Cesare Cremonini ritornato sulle scene dopo due anni con il suo Alaska Baby con Ora che non ho più te, al secondo posto tra i singoli. Scende dal podio al quarto posto Geolier con Dio lo sa - Atto II, da 27 settimane in classifica mentre in discesa di un gradino al quinto c’è Tutta vita di Olly, che si piazza anche quinto con il singolo Per due come noi con Angelina Mango & Jvli.

Sale di una posizione al sesto posto la regina (rap) dell’estate, Anna con Vera Baddie dopo 24 settimane in classifica mentre settimo è Lazza con Locura. Risale all’ottava posizione Kid Yugi con Tutti i nomi del Diavolo, versione espansa e arricchita dell’album best-seller I nomi del Diavolo. Ribalza al decimo posto, dopo 41/o settimane in classifica, Icon di Tony Effe. Piena atmosfera natalizia per la nona posizione tra gli album con Christmas di Michael Bublé e al terzo posto tra i singoli più venduti Mariah Carey con il suo inossidabile All I want for Christmas is you.

Il successo della band orobica

Per il gruppo bergamasco dunque ancora uno straordinario successo: al primo posto della classifica FIMI/GfK Italia degli Album più venduti della settimana, al primo posto della classifica dei CD, Vinili & Musicassette con il nuovo album Hello World (Epic\Sony Music Italy) e che conquistano la vetta della classifica dei singoli con Islanda. Dopo il successo di Romantico ma muori - la più alta nuova entrata in radio dell’anno, ai vertici di tutte le classifiche e già certificato Disco di Platino - e di Islanda, che è stabile alla #1 posizione della Top 50 Italia di Spotify e in top 3 della classifica AirPlay Radio, questo è un nuovo incredibile traguardo per la band dei record capace di abbracciare intere generazioni e di mantenere, ormai da anni, un posto di primo piano nel panorama italiano e in tutte le classifiche.

Tra canzoni da cantare a squarciagola a un live, brani carichi di un’ironia fresca e leggera, citazioni pop - che negli anni sono diventate il tratto distintivo della band - e ballad più intime, dove vengono esplorati con lucidità e delicatezza alcuni temi cruciali della contemporaneità, Hello World è un viaggio di 15 brani che invita l’ascoltatore a mettersi “scomodo”, a lasciarsi coinvolgere, a essere pronto ad alzarsi per ballare, a sedersi per riflettere, e a intraprendere un percorso caleidoscopico tra emozioni, esperienze e riflessioni. Un album che vuole regalare una prospettiva, come sempre estremamente personale e sentita, sulla complessità del presente, ancora una volta attraverso gli occhi di una band.

© RIPRODUZIONE RISERVATA