Ha fatto la storia degli Yes, Rick Wakeman il 1° marzo a Seriate

IL CONCERTO. Una leggenda della musica rock, Rick Wakeman, lo storico tastierista degli Yes, fa tappa con il suo tour 2025 al cineteatro Gavazzeni di Seriate, sabato 1° marzo alle 21.

Quella di Seriate è una delle sei date previste in Italia, tra febbraio e marzo, per il nuovo tour di Wakeman e potrebbe rappresentare l’ultima occasione per vedere l’artista esibirsi dal vivo. I biglietti per il concerto sono disponibili alla biglietteria del cineteatro Gavazzeni e su www.ticketone.it al prezzo di euro 57,50 (comprensivo dei diritti di prevendita) per poltrona numerata.

«Ho intenzione di aggiungere il meglio di ciò che ho fatto in passato, oltre ad alcune nuove sorprese in arrivo. Il piano è di non esibirsi nello stesso luogo due volte durante questo periodo, quindi qualunque sia il luogo in cui speri di venire, sarà l’ultima esibizione lì - e sto cogliendo questa opportunità, ringraziando tutti e chiunque mi abbia supportato negli ultimi 53 anni»

L’artista che è diventato famoso quasi tanto per i suoi intimi spettacoli di pianoforte quanto per le sue stravaganze prog rock, ha deciso infatti, dopo una carriera che dura da oltre 50 anni, di porre fine ai lunghi tour one-man - ha recentemente completato un tour negli Stati Uniti e in Sud America con una serie di concerti di pianoforte solo per l’ultima volta nel 2024 - per concentrarsi sulla composizione, registrazione e collaborazione con altri musicisti. Come regalo esclusivo per i fan, negli ultimi concerti ha presentato in anteprima un nuovissimo brano musicale, “Yessonata”, un lavoro strumentale di 30 minuti con temi e melodie YES, intrecciati in forma di sonata. Rick Wakeman dice: «Ho sempre programmato di smettere di fare tournée entro il mio 77esimo compleanno, ma c’è così tanto da integrare prima di allora che devo fare progetti ora e quindi i miei ultimi spettacoli personali dovranno cessare entro quella data. Mi è piaciuto moltissimo esibirmi nei vari spettacoli personali, ma è ora di concludere questa avventura. Ho intenzione di aggiungere il meglio di ciò che ho fatto in passato, oltre ad alcune nuove sorprese in arrivo. Il piano è di non esibirsi nello stesso luogo due volte durante questo periodo, quindi qualunque sia il luogo in cui speri di venire, sarà l’ultima esibizione lì - e sto cogliendo questa opportunità, ringraziando tutti e chiunque mi abbia supportato negli ultimi 53 anni».

Il percorso di Rick Wakeman

Dal rock progressivo ai lavori più meditativi, Rick Wakeman è una indiscutibile leggenda del rock. Si forma come pianista classico per passare poi alle tastiere e ai sintetizzatori. Soprannominato “lunga chioma bionda”, sia per la capigliatura fluente sia per la statura, Wakeman ha iniziato la carriera di musicista professionista nel 1969, suonando nei gruppi Warhorse e The Strawbs; nel 1971 si unisce a Jon Anderson, Chris Squire, Bill Bruford e Steve Howe entrando a far parte degli Yes, nel periodo d’oro della band, contribuendo alla realizzazione di album come Fragile, Close to the Edge e Going for the One. Verso la fine degli anni ottanta Wakeman partecipa al progetto di “rifondazione degli Yes classici” realizzato da Jon Anderson col nome Anderson Bruford Wakeman Howe, suonando nell’unico album in studio della formazione e nel successivo live. Rick Wakeman ha una brillante carriera da solista e nei concerti dal vivo si è contraddistinto come un grandissimo improvvisatore. Ha suonato spesso come ospite o session man per artisti molto diversi fra loro, come David Bowie, Elton John, Cat Stevens, Lou Reed, i Black Sabbath, John Williams, Al Stewart ed i Brotherhood of Man.

Info utili

L’evento è organizzato da Zodiak srl. Per info: 035.294868.

© RIPRODUZIONE RISERVATA