Cultura e Spettacoli / Bergamo Città
Giovedì 07 Novembre 2024
Guide e manuali alla ricerca dell’elisir di longevità
TENDENZE. Attività fisica, respirazione, alimentazione: secondo gli studiosi sono alcuni «pilastri» della longevità. Lo studio delle condizioni che contribuiscono a migliorare le aspettative di vita si allarga a molte discipline, dalla psicologia alla sociologia, dalla neurologia alla chirurgia estetica.
«La strada contro il tempo» (DeAgostini) di David Della Morte Canosci, professore di neurologia, nutrizione umana e geriatria, allarga gli orizzonti e crea una sintesi ricca e originale di diverse strategie per contrastare l’invecchiamento, proponendo l’ipotesi affascinante che si possa individuare «l’algoritmo rivoluzionario per vivere meglio e più a lungo».
Nel saggio si trova una miniera di informazioni utili per conoscere meglio il legame tra età e genetica, dieta, sport, alla luce delle ricerche più recenti. Enzo Soresi, chirurgo, specialista in anatomia patologica, malattie dell’apparato respiratorio e oncologia clinica, firma a quattro mani con Pierangelo Garzia, divulgatore, capo ufficio stampa dell’Istituto auxologico italiano, «Il segreto dei mitocondri» (Utet). Un viaggio alla scoperta delle «centrali energetiche» delle cellule, dei metodi per mantenerle in salute e ridurre le fonti di stress, quindi per vivere più a lungo e in salute.
Rallentare il ritmo degli impegni quotidiani può ridurre il rischio di cancro, infarti, diabete e demenze, allontanare la stanchezza e l’ansia, perché «anche il corpo ha bisogno di equilibrio»
«La vita non è una corsa» (La Nave di Teseo), curato da Eliana Liotta in collaborazione con l’Università e l’Ospedale San Raffaele di Milano, si concentra infine su «le quattro pause che fanno guadagnare salute e giovinezza», spiegando come rallentare il ritmo degli impegni quotidiani possa ridurre il rischio di cancro, infarti, diabete e demenze, allontanare la stanchezza e l’ansia, perché «anche il corpo ha bisogno di equilibrio».
© RIPRODUZIONE RISERVATA