Cultura e Spettacoli / Hinterland
Domenica 12 Gennaio 2025
«Giornate particolari», mini rassegna teatrale a Seriate
TEATRO . Tre spettacoli per tre momenti significativi del 2025, la Giornata della Memoria, del Ricordo e della Donna.
L’Assessorato alla Cultura di Seriate e il Teatro «G. Gavazzeni» propongono «Giornate Particolari», piccola rassegna teatrale che prende in considerazione tre momenti significativi dell’anno: la Giornata della Memoria, del Ricordo e della Donna. La direzione artistica è a cura di Albanoarte Teatro ets.
La Giornata della Memoria
Il primo appuntamento, domenica 26 gennaio, è affidato alla compagna pugliese Uno&Tri o che propone «Tanto vale divertirsi» un progetto che vuol raccontare una tragedia, la Shoah, con il linguaggio della commedia. La vicenda, che si ispira a fatti reali, si svolge nel campo di transito di Westerbork in cui fu costruito un teatro dove i maggiori attori comici ebrei del tempo erano costretti ad esibirsi per i loro carcerieri in cambio di un’immunità momentanea dai campi di sterminio. È, questa, una pièce coraggiosa, un surreale omaggio alla comicità del ‘900 in una gioiosa cavalcata tra frizzi, guizzi e lazzi tra kabarett, rivista, umorismo yiddish, cinema muto e ragtime.
La Giornata del Ricordo
Secondo appuntamento, per la Giornata del Ricordo, lunedì 10 febbraio, con «Mili Muoi, l’esodo dei miei» di e con Carlo Colombo. Pianista, autore e cantante trevigiano, Colombo è anche figlio di profughi giuliano-dalmati. Racconta lo spinoso tema dell’esodo dall’Istria e dalla Dalmazia dopo l’instaurazione della dittatura comunista della Jugoslavia di Tito, vissuto in primis dalla sua famiglia sia paterna che materna. È un viaggio sonoro, ricco di umanità, attraverso i ricordi di un mondo che c’era e che poi si è spostato silenziosamente altrove.
La Giornata della Donna
Conclude la rassegna la compagnia bergamasca Luna e Gnac Teatro con il ritorno in scena di «Ruote Rosa», domenica 16 marzo. È la storia vera di Alfonsina Morini Strada che agli inizi del ‘900 sfida le convenzioni diventando una ciclista. Vince molte gare e riesce a partecipare persino al Giro d’Italia, unica donna nella storia! Una vita, due passioni forti: la bici e la libertà dagli stereotipi di genere. Era cento anni fa ma di queste figure ne abbiamo bisogno ancora oggi. Perché una donna che conquista spazio... non lo fa solo per sé. In scena Laura Mola, Federica Molteni e Michele Eynard con la regia di Carmen Pellegrinelli.
Info spettacoli
Tutti gli spettacoli si svolgono al teatro «G. Gavazzeni» di Seriate. Inizio ore 20.45, ingresso unico € 12. Info e prevendita online www.teatrogavazzeni.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA