Frammenti di Dostoevskij per un incontro che lascia il segno

PERFORMANCE. Lo spettacolo di Alessandra Crocco e Alessandro Miele si terrà dal 6 all’8 dicembre. Una serie di brevi e dense rappresentazioni ambientate in luoghi non teatrali come echi del romanzo «I demoni».

Nell’ambito della programmazione del Teatro Caverna, dal 6 all’8 dicembre, verrà messo in scena lo spettacolo «Demoni - frammenti», che consiste in brevi performance per uno o pochi spettatori, ambientate in luoghi non teatrali. Lo spettacolo - di e con Alessandra Crocco e Alessandro Miele - è una produzione di Progetto Demoni / Ultimi Fuochi Teatro. Verranno organizzate tre repliche a serata, dalle 19,30 alle 22,30, con aperitivo finale al termine di ogni replica.

Spettatori a piccoli gruppi

«Demoni – frammenti» sono brevi rappresentazioni per un minimo di uno e un massimo di sei persone e ambientate in luoghi non teatrali. Per questo motivo, gli spettatori, a partire dallo Spazio Caverna di via Tagliamento 7 in città, verranno poi accompagnati in uno spazio vicino, dove potranno assistere allo spettacolo, integrandosi nella scena. Dense, irriducibili, dirette, intime, le performance portano lo spettatore al cuore di un avvenimento. In pochi minuti si dissolvono le linee di confine (attore/personaggio, spettatore/personaggio, realtà/finzione) per permettere allo spettatore di vivere, in un presente sospeso, un incontro capace di lasciare il segno.

Sospendere l’incredulità

Crocco e Miele invitano a sospendete la nostra incredulità, a mettete in stand-by il mondo intero ed entrate nella loro realtà. I frammenti sono echi nostalgici di un romanzo finito da tempo, pezzi di una storia tradita lo stretto necessario, momenti «in cui a un tratto, come nel fuoco di una lente, si concentra tutta l’essenza della vita: tutto il passato, tutto il presente e, magari, tutto l’avvenire».

Il peso di un’idea

La sfida diventa così superare la propria menzogna, arrivare al cuore, afferrare e mostrare qualcosa di sfuggente ma vivo. Il fuoco è sui personaggi, schiacciati per metà sotto il peso di un’idea, continuamente divorati da un demone e Fedor Dostoevskij è la guida. Lo spettacolo si terrà dal 6 all’8 dicembre, tre repliche, dalle 19,30 alle 22,30 (inizio ultima performance: 21,30). Biglietteria: ingresso con tessera di Teatro Caverna (2 euro): intero 12 euro e ridotto 8 euro. La prenotazione è obbligatorio a: [email protected] / 3891428833. Per informazioni: [email protected] / www.teatrocaverna.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA