Festival Organistico, quarto concerto: protagonista Franz Danksagmüller

BERGAMO. Nuovo appuntamento con il «Città di Bergamo»: il maestro austriaco venerdì 11 ottobre nella chiesa di Sant’Alessandro della Croce in Pignolo eseguirà «Puccini Reloaded», una composizione improvvisata basata su famosi temi dell’operista toscano.

Il quarto concerto del Festival Organistico Internazionale «Città di Bergamo» rappresenta un evento unico e inedito non solo per Bergamo ma per l’Italia intera. Protagonista sarà Franz Danksagmüller, «una delle menti più creative sulla scena concertistica internazionale». Improvvisatore d’eccezione, compositore, organista, il maestro austriaco docente alla Royal Academy of Music di Londra ed alla Hochschule di Lubecca è conosciuto per le sue spettacolari performance musicali che abbinano il suono dell’organo, anche storico, ad effetti elettronici «live».

Venerdì 11ottobre, alle 21, nella chiesa di Sant’Alessandro della Croce in Pignolo sul monumentale organo Serassi 1860 eseguirà una «prima mondiale» assoluta – «Puccini Reloaded», in occasione del 100° anniversario della morte di Giacomo Puccini – una composizione improvvisata basata su famosi temi dell’operista toscano. Nella seconda parte, sempre con l’utilizzo dell’elettronica, fra cui un particolare «guanto» bionico indossato alla mano sinistra, improvviserà su temi dati al momento dal pubblico. L’ingresso è libero e gratuito, senza prenotazione.

Per chi è molto lontano e non potrà godersi il concerto in presenza, è prevista la diretta live in streaming sul canale YouTube al link: https://www.youtube.com/live/b69rZe8YgSM

La serata è stata allestita con il contributo di Erca Group e Albini Group.

Qui il libretto generale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA