Festival Organistico, concerto d’anteprima nel segno di Puccini

BERGAMO. Nel centenario della morte di Giacomo Puccini, il «Città di Bergamo» propone venerdì 14 giugno nella chiesa di San Bartolomeo sul Sentierone il concerto di Paolo Bottini dedicato alle composizioni originali per organo di uno dei massimi compositori d’opera italiani.

In occasione del centenario della morte di Giacomo Puccini, il Festival Organistico Internazionale «Città di Bergamo» organizza come anteprima primaverile - venerdì 14 giugno alle 21, nella chiesa dei Santi Bartolomeo e Stefano in largo Belotti, sul Sentierone - un concerto di altissimo profilo musicologico dedicato alle composizioni originali per organo di uno dei massimi compositori d’opera italiani. Pochi sanno infatti che Puccini ebbe importanti giovanili esperienze in qualità di organista di chiesa, sia come esecutore che come compositore. Ad illustrarne uno spaccato molto significativo - sul monumentale organo Locatelli 1884 - è stato chiamato l’organista cremonese Paolo Bottini, che recentemente ha pubblicato un doppio cd dell’intero corpus organistico del genio di Torre del Lago.

La serata sarà impreziosita da un’introduzione di Virgilio Bernardoni, professore di Musicologia presso l’Università degli Studi di Bergamo e presidente dell’Edizione Nazionale delle Opere di Giacomo Puccini. Nell’occasione, verrà presentato ufficialmente il cartellone autunnale della 32ª edizione (20 settembre – 25 ottobre). L’ingresso è libero e gratuito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA