Festeggiare i nonni con la lettura. E in carcere al via il Circolo dei narratori

IL CALENDARIO. Ad ottobre si riparte con le attività, vicino ai più piccoli e alla Terza Età. Tutti gli appuntamenti a Bergamo tra letture e appuntamenti. Con un occhio di riguardo ai nonni.

Il Cerchio di Gesso non è andato in vacanza e, dopo un’estate di letture e narrazioni per promuovere la lettura ad ogni età e combattere la solitudine, continua a organizzare attività a favore del territorio.

L’obiettivo è la promozione alla lettura con una modalità collettiva: si vogliono avvicinare alla lettura persone di varie età, abilità e culture che non sceglierebbero i libri come strumento per stare insieme divertendosi e per fare questo si utilizzano i CTE, Centro per tutte le Età, al fine di renderli sempre più luoghi di incontro socioculturale. Fulcro del progetto è la persona, protagonista attiva sia come volontario messaggero di libri, sia come cittadino che ascolta, rilegge, condivide con la partecipazione attiva degli anziani con persone di altre età e cultura, in collaborazione con le realtà dei quartieri. Il tutto valorizzando il patrimonio letterario delle biblioteche di Bergamo, Dalmine, Stezzano e Treviolo, beni comuni di tutti e di tutte.

Biblioteche al centro

Al centro, prima di tutto, ci sono le Biblioteche del Sistema Bibliotecario Urbano di Bergamo: ogni settimana del mese in tutte le Biblioteche cittadine è organizzato un incontro. Il progetto coinvolge i bambini, soprattutto della primaria, e si intitola “Ci incontriamo in un libro”, alle 16.45 con il Circolo dei Narratori di ogni quartiere.

Festeggiare i nonni

Ottobre è inoltre il mese del cambio di stagione, con l’arrivo dell’autunno, ed è il mese dei nonni. Ecco allora il 1° ottobre alle 10 “Storie di alberi”, narrazioni e letture per tutte le età durante la Festa dell’Istituto Comprensivo Camozzi al Monastero di Valmarina. Proprio per i nonni, invece, il 3 ottobre alle 10,30 “RSA anni azzurri”, narrazioni e letture riservate agli ospiti nella Rsa di Colognola. L’appuntamento sarà replicato il 17 ottobre sempre alle 10,30. Un altro appuntamento per gli amatissimi nonni nella Biblioteca di Boccaleone il 20 ottobre alle 17.30 con “Letture per nonni e nonne”.

Narrazioni per tutti i gusti

Narrazioni per bambini, narrazioni per tutti. Per sportivi, appassionati di magia. Semplicemente perché si ha voglia di ascoltare, imparare, giocare. Ecco gli appuntamenti da segnare in ottobre.

- 6 ottobre ore 16.30 “Narrazioni per l’infanzia” per inaugurazione di “DIMORE+” , nuove abitazioni nelle vicinanze dei Famila Superstore di Colognola. DiMORE+ è un progetto sviluppato da SBAM! – Sistema Bergamasco per l’Abitare Molteplice. SBAM! sceglie di intervenire su edifici esistenti, parzialmente o totalmente inutilizzati e, contrastando il consumo di suolo, promuove processi di rigenerazione urbana e risponde a bisogni diversificati di famiglie e persone che cercano casa.

- 7 ottobre ore 16.30 “Narrazione sul cibo” narrazioni per tutti presso lo Spazio esterno Apas di Stezzano

- 7 ottobre ore 15,30 “Narrazioni per tutti” alla Festa delle Associazioni nel parco del Centro Giovanile di Boccaleone in Via Gandhi 3 a Bergamo;

- 7 ottobre ore 9 “Gira i pedali, sfoglia i libri” per bambini dagli 8 ai 12 anni: dalla Biblioteca Valtesse e poi giro e letture a tema sulla pista ciclabile della Green Way;

- 11 ottobre ore 16,30 “Libri e gioco”, narrazioni e letture con costruzione di giocattoli nel CTE di San Tomaso;

- 12 ottobre ore 16, 45 “Storie di magia!” per bambine e bambini presso lo Spazio di Quartiere Pignolo;

- 12 ottobre ore 18,30 “Nel mondo di Harry Potter” narrazioni e letture per giovani e adulti presso lo Spazio di Quartiere Pignolo;

- 27 ottobre ore 17 “I libri del cuore”, narrazioni e letture per adulti in Biblioteca Caversazzi;

- 28 ottobre ore 16 “Aforismi”, narrazioni e letture per giovani e adulti in Biblioteca Tiraboschi.

Incontri speciali

Ottobre è anche il mese per ripartire, per riannodare fili e ripensare a progetti, da mettere in pratica. Dopo l’importante lavoro svolto all’interno della sezione femminile del Carcere di Bergamo, che ha permesso di creare internamente un Circolo di narratrici, l’attività prende vita e il 5 ottobre alle 10.15 “Il circolo delle narratrici del carcere” ha in programma narrazioni e letture per le altre detenute.

Inoltre il 7 ottobre dalle 9.30 alle 11.30 è in programma “L’arte in tutti i sensi”, narrazioni riservate agli adulti dell’Unione Ciechi di Lecco, per le opere dell’artista ipovedente Felice Tagliaferri, nel cortile del Palazzo della Provincia in via Tasso. L’appuntamento sarà replicato il 21 ottobre alle 15 per gli adulti del Movimento Apostolico Ciechi.

E poi ancora: il 10 ottobre alle 20.45 “Io sono un uomo antico - La poesia di Pasolini”, letture e narrazioni per adulti nella Biblioteca di Dalmine, in collaborazione con ANTEAS.

Il 10 ottobre alle 20.45 “Incontro interculturale” con AFS Programmi interculturali nella Biblioteca di Treviolo. Con questa iniziativa si avvia il nuovo Circolo dei narratori della biblioteca con molte persone che nei mesi scorsi hanno frequentato lo specifico corso di formazione condotto dall’Associazione e offerto dall’Assessorato Cultura di Treviolo.

Attorno ai libri

Anche in ottobre sono in programma “Attorno ai libri”, brevi momenti letterari con narrazioni e letture ad alta voce a cura de Il Circolo dei narratori in vari CTE cittadini. Gli incontri per adulti si svolgeranno il 25 ottobre alle 12.30 al CTE San Tomaso prima del pranzo; a conclusione di corso per anziani sull’uso dello smartphone presso lo Spazio di quartiere di Grumello al Piano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA