Escursioni, buon cibo e spettacoli: dal 31 agosto torna «Fungolandia»

IN ALTA VAL BREMBANA, Da sabato 31 agosto a domenica 8 settembre torna «Fungolandia», 19a edizione. L’evento, organizzato da Altobrembo, propone escursioni, degustazioni e spettacoli negli 11 comuni altobrembani.

«Sapori, flora e tradizioni del territorio – dichiara Andrea Paleni, presidente di Altobrembo – sveleranno i propri segreti in occasione della rassegna, che prevede la storica “Mostra del fungo” e proposte gastronomiche; oltre a letture nel bosco, concerti, escursioni e differenti attività quotidiane».

Il calendario degli appuntamenti

Si parte sabato 31 agosto con un laboratorio di degustazione per famiglie con protagonisti i formaggi della Valle Brembana a Olmo al Brembo, il concerto del violinista Jacopo Ogliari a chiusura della visita nel borgo di Averara, e una serata speciale a Piazza Brembana. Domenica 1° settembre, poi, concerto di musica jazz all’alba ai Piani dell’Avaro a Cusio, seguito dall’escursione «Natura silenziosa», organizzata in collaborazione con l’Ente nazionale sordi-Sezione di Bergamo, e il concerto finale a lume di candela nel borgo di Sparavera a Mezzoldo.

in programma proposte gastronomiche,letture nel bosco, concerti ed escursioni

Lunedì 2, invece, mungitura e colazione con gli asinelli di Mondoasino, poi visita e aperitivo alla Latteria Sociale di Valtorta. In programma martedì 3 le letture nel bosco per bambini a Piazza Brembana, a cura di Elide Fumagalli, e una cena a più mani con i ristoranti di Altobrembo.

Mercoledì 4 l’iniziativa culturale «Porte aperte sull’arte» a Piazza Brembana e «Happy Fungo», imperdibile aperitivo con musica ad Averara. Si continua ancora giovedì 5 con il film «The Mushroom Speaks», sempre ad Averara. «Ad aprire le porte del secondo fine settimana – spiega Paleni –, venerdì 6, una passeggiata seguita da una degustazione a Ornica e lo spettacolo teatrale “Gh’era öna ólta-Storie della veglia di stalla” a Piazza Brembana».

Sabato 7, poi, si comincia con l’«Escursione ad acquerello» a Santa Brigida, per terminare con il concerto a cura del Finisterre Quartet e lo spettacolo piro-musicale a Olmo al Brembo. Domenica 8, infine, si chiude con l’escursione «Cheese Trekking» a Cusio, la passeggiata sui sentieri di Santa Brigida e l’escursione con corso base di fotografia, guidata da Matteo Zanga. Gran finale a Ornica, tra mercatini e intrattenimenti il contributo dei Falconeri delle Orobie.

Tutti i giorni

«Tutti i giorni, oltre a visitare la Mostra del Fungo allestita all’Antica Segheria Pianetti a Olmo al Brembo – conclude –, sarà possibile partecipare alle escursioni “Alla scoperta del mondo dei funghi” con i micologi dell’associazione micologica Bresadola». Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il 348/18.42.781 o [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA