Emozioni nel cuore della lirica, un concerto per voce e organo

RONCOLA. Lunedì 12 agosto nuovo appuntamento con la «Rassegna organistica di Valle Imagna» nella chiesa parrocchiale di San Bernardo. Protagonisti il baritono scaligero Giuseppe Capoferri e l’organista e compositore Damiano Rota.

La sera del 12 agosto alle 21 nella chiesa parrocchiale di San Bernardo, a Roncola, in occasione della festività di Santa Maria Assunta, si esibiranno in concerto all’interno della «Rassegna organistica di Valle Imagna» il baritono scaligero Giuseppe Capoferri e l’organista e compositore Damiano Rota, rispettivamente Presidente e Vicepresidente dell’Associazione «Oltre Confine ETS» e organizzatori della rassegna giunta all’ottava edizione.

Da Haendel a Schubert

Il programma proposto propone brani celeberrimi come «O mio Signor e Lascia ch’io pianga» da «Rinaldo» di Georg Friedrich Haendel, «Domine Deus» da «Messa di Gloria» e «Quoniam» da «Miserere» di Gaetano Donizetti, Benedictus dalla «Messa di Gloria» e «Ave Maria» di Pietro Mascagni, «Tantum ergo e Panis Angelicus» di César Franck, «Hodie mecum eris in Paradiso» da «Le sette Parole di Gesu’ sulla Croce» di Théodore Dubois e la famosa «Ave Maria» di Franz Schubert. Alcuni brani organisti eseguiti da Damiano Rota faranno da cornice all’esibizione di Giuseppe Capoferri.

Santa Cecilia e la Scala di Milano

Capoferri ha iniziato gli studi musicali all’Accademia Musicale Santa Cecilia di Bergamo e si è diplomato in canto artistico all’Istituto Superiore di studi musicali «Gaetano Donizetti» di Bergamo. Nella stagione lirica 2007 inizia a collaborare come artista del coro al Teatro Donizetti di Bergamo. Nel giugno 2008 ha vinto le selezioni per artisti del coro AS.LI.CO (Associazione Lirica Concertistica Italiana) ed ha collaborato con diversi Teatri del Circuito Lirico Lombardo. Per tre anni consecutivi (2009-2010-2011), dopo aver superato, classificandosi primo in graduatoria, le audizioni per artista del coro alla Fondazione Arena di Verona, ha collaborato con la Fondazione per le tre Stagioni Liriche Areniane. Il 27 giugno 2022 ha vinto il Concorso Internazionale per Artisti del Coro a il Teatro alla Scala di Milano.

Santa Caterina e «Secco Suardo»

Damiano Rota è diplomato in Organo e composizione organistica, Composizione principale al Conservatorio «G. Donizetti» di Bergamo; in Direzione d’orchestra e Musica corale e direzione di coro al Conservatorio «Giuseppe Verdi» di Milano. È organista titolare e direttore di coro alla Parrocchia di S. Caterina in Bergamo e al Santuario della Beata Vergine Addolorata della medesima località. Insegna organo al Liceo musicale Paolina Secco Suardo di Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA