Emozioni, bullismo, coraggio e sport animano il palco delle «Terre di mezzo»

TEATRO. La rassegna dedicata a ragazzi e famiglie si articola in 13 appuntamenti in paesi diversi. Si inizia stasera (28 settembre) a Solza con lo spettacolo «La storia siamo noi» per chiudere il 14 dicembre.

Una rassegna teatrale itinerante dedicata ai ragazzi preadolescenti e ai genitori: è «Terra di mezzo», ormai appuntamento consolidato e atteso, organizzata grazie al contributo di Fondazione Cariplo, Azienda Isola, Cooperativa Sociale Alchimia, Fondazione Istituti Educativi di Bergamo e al sostegno dei 13 Comuni aderenti, per la direzione artistica della compagnia La Pulce.

Tredici spettacoli

Si alzerà il sipario oggi, sabato 28 settembre, e si chiuderà sabato 14 dicembre, per un cartellone composto da 13 spettacoli a cadenza settimanale (inizio alle 21, ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti), ospitati in altrettanti paesi dell’Isola bergamasca: Madone, Ponte San Pietro, Bottanuco, Bonate Sopra, Carvico, Terno d’Isola, Solza, Curno, Presezzo, Chignolo d’Isola, Mapello, Capriate San Gervasio e Ambivere. Emozioni, crisi, impegno sociale, diversità, conflitto, bullismo, sport, coraggio: sono davvero tanti i temi che vengono affrontati e portati sul palcoscenico per parlare ai più giovani e alle proprie famiglie e capaci di interessare tutto il pubblico misto.

Storie interessanti

Un’occasione per conoscere storie interessanti, compagnie provenienti da tutta Italia, vivere un momento di condivisione tra ragazzi e genitori ed anche per cercare di realizzare l’obiettivo dichiarato dagli organizzatori, ossia portare e riportare la gente a teatro. La nuova edizione della rassegna si inaugurerà oggi a Solza nella tensotruttura dell’oratorio con la compagnia La Pulce in «La storia siamo noi»: Enzo Valeri Peruta nel ruolo del narratore-conduttore aiuterà il pubblico ad inventare una nuova storia e Michele Eynard illustrerà dal vivo sulla lavagna luminosa i dettagli e i momenti salienti del racconto.

Emozioni, crisi, impegno sociale, diversità, conflitto, bullismo, sport, coraggio: sono davvero tanti i temi che vengono affrontati e portati sul palcoscenico per parlare ai più giovani e alle proprie famiglie e capaci di interessare tutto il pubblico misto

La settimana successiva si accoglierà ottobre con tanti appuntamenti: sabato 5 a Capriate San Gervasio, a Crespi d’Adda nel teatro Silvio B. Crespi si parlerà di bullismo, libertà e diritto di essere sé stessi con «Spaidermen» di e con Giacomo Dimase della compagnia Armamaxa teatro. Sabato 12 a Terno d’Isola, al teatro dell’oratorio tornerà la compagnia La Pulce, ma questa volta Enzo Valeri Peruta sarà affiancato da Silvia Briozzo in «Virginia»: due genitori imperfetti alla prese con la crescita della loro figlia Virginia e tutte le domande che ciò comporta.

Tanti paesi coinvolti

Sabato 19 a Madone, nell’auditorium delle scuole medie, Ippolito Chiarello della Factory compagnia transadriatica racconterà «Mattia e il nonno», adattamento dell’omonimo racconto dolce e straordinario scritto dall’autore Roberto Piumini, tra i più apprezzati della letteratura per l’infanzia. Sabato 26 a Ponte San Pietro, nel centro polifunzionale, Luigi Ciotta proporrà Abattoir blues, sul maltrattamento degli animali negli allevamenti intensivi. Giovedì 31 a Presezzo, nella sala Lydia Gelmi Cattaneo sarà proposto uno spettacolo poetico, comico ed emozionante che racconterà la storia di Tobia, un bambino di poche parole, che ama stare solo e disegnare mostri: «Moztri! Inno all’infanzia» di Luna e Gnac con Federica Molteni e Michele Eynard.

La rassegna proseguirà a novembre con «Kirghizistan boy» di Pandemonium teatro (sabato 2 a Bonate Sopra), «Il cavallo King» di Compagnia Bella (sabato 9 ad Ambivere), «Liberatutti» di Scenamadre (sabato 16 a Chignolo d’Isola), «Corpi al vento» di Teatro Evento (sabato 23 a Curno), «Esterina cento vestiti» della compagnia Burambò (sabato 30 a Bottanuco). A dicembre gli ultimi due spettacoli: «Il circo delle illusioni» di P.K.D. Teatro (sabato 7 a Mapello) e «Semi» con Stefano Panzeri (sabato 14 a Carvico).

© RIPRODUZIONE RISERVATA