Cultura e Spettacoli / Bergamo Città
Giovedì 31 Ottobre 2024
Elio Germano porta al cinema il biopic di Berlinguer
NEL WEEKEND. I film in uscita in Bergamasca nelle sale dall’1 al 3 novembre: dalla pellicola sul segretario del Partito comunista all’ultimo lavoro di Muccino.
Per il weekend lungo del primo novembre le sale bergamasche offrono una vasta scelta di film. Iniziamo la rassegna con una produzione italiana, il biopic «Berlinguer – La grande ambizione», che racconta i momenti salienti della carriera e dei progetti politici del Segretario del Partito comunista italiano. Siamo negli anni Settanta e – tra attentati, Guerra Fredda, trattative impossibili e rapimenti – Enrico Berlinguer cerca di cambiare l’Italia. Il regista Andrea Segre porta sul grande schermo la storia di un uomo e di un popolo per cui vita e politica, privato e collettivo, erano indissolubilmente legati. Nel cast Elio Germano, Paolo Pierobon, Roberto Citran.
Seconda pellicola nostrana in sala è «Fino alla fine» di Gabriele Muccino con Elena Kampouris, Saul Nanni e Lorenzo Richelmy. Ancora ventiquattro ore a Palermo: durante il suo ultimo giorno di vacanza prima di rientrare in California, la ventenne Sophie conosce tre giovani e ne diventa amica. Non sa che i tre sono invischiati in un intrigo molto più losco… Una storia d’amore che diventa un thriller adrenalinico, e mostra come tutto può cambiare in un attimo.
I film per i più piccoli
Novità anche in ambito animazione, con l’uscita del film spagnolo «Buffalo Kids». Due orfani irlandesi arrivano a New York alla fine del 1800 e sperano di trovare lo zio e rivendicare un’eredità, ma la missione fallisce e decidono di recarsi in California. Lungo il viaggio in treno fanno amicizia con un ragazzo su una sedia a rotelle. Dopo essere stati lasciati indietro durante un fermata, i tre ragazzini devono usare il loro ingegno per ritornare sul treno. Parte così una rocambolesca avventura.
Torna poi disponibile, in diversi cinema italiani, «Il Padrino – Parte 2» dal 4 al 6 novembre. Il cult di Francis Ford Coppola uscirà in due differenti versioni restaurate: una in lingua originale con i sottotitoli e l’altra con il doppiaggio originale del 1974 in audio stereo.
Tutte le uscite nelle sale cinematografiche
Sono in programmazione nel weekend anche diversi horror, da «Longlegs» con Nicolas Cage che combina serial killer, indagini e occulto, a «Terrifier 3» che vede di nuovo protagonista il terrificante Art il Clown, passando da «Smile 2» di Parker Finn con Naomi Scott. Per i più piccoli ci sono invece «200% Lupo», secondo capitolo con protagonista Freddy Lupin, e «Il robot selvaggio», film d’animazione di Chris Sanders acclamato dalla critica.
Scopri qui la programmazione completa: https://www.ecodibergamo.it/cinema/.
© RIPRODUZIONE RISERVATA