Edoné, Daste e Utōpia insieme per il Veglione

L’INIZIATIVA. In via Daste e Spalenga dj set con la musica di Cioz, Kubrick, Lorenzo Bani e Andrea Vaccaro.

«Una centrale al buio, brillantini luccicanti, musica elettronica, facili abbracci, tappi che volano, euforia ingiustificata, ci si conosce tutti». Con questa premessa le realtà e spazi giovanili di Edoné, Utōpia e Daste invitano i ragazzi e le ragazze di Bergamo (ma non solo) a festeggiare l’ultimo dell’anno e le prime ore del 2024 insieme all’insegna dell’allegria con tanta musica, divertimento e nuovi incontri.

Nel corso della serata, organizzata dalle tre associazioni del territorio, ci sarà un dj set con la musica di Cioz, Kubrick, Lorenzo Bani e Andrea Vaccaro. L’evento inizierà alle 23 del 31 dicembre e si svolgerà a Daste, in via Daste e Spalenga 13 a Bergamo, fino alle 4 del mattino del 1° gennaio, facendo propria e adattando una frase della canzone «Gente della Notte» di Jovanotti: «La notte è più bello, si vive meglio. Per chi fino alle cinque non conosce sbadiglio... Ma noi chiudiamo alle 4».

Non è un caso che l’agenzia organizzatrice di eventi, Utōpia, abbia scelto, per il Veglione 2023-2024, l’ex centrale elettrica di Celadina, che ormai da qualche anno ha dimostrato, con eventi, concerti e serate gastronomiche, le sue potenzialità diventando un luogo di aggregazione giovanile di una cultura poliedrica e di spazi di condivisione molto amato dai bergamaschi.

L’obiettivo del gruppo organizzatore è quello di offrire un’alternativa al Capodanno in piazza ai giovani bergamaschi, trasformando «oggi in realtà, quella che era solo un’intima fantasia d’inverno», si legge nella nota condivisa diffusa dal gruppo.

«Utōpia non è altro che il “non luogo” ove vi è implicito il disegno di una società perfetta, proiettata in una dimensione spazio-temporale indefinita, nella quale gli uomini dovrebbero poter realizzare una convivenza del tutto felice - scrivono gli organizzatori -. Niente di meglio per festeggiare e stare insieme che una ex centrale elettrica riportata in vita e trasformata in una piazza per essere dedicata e destinata all’arte, alla creatività e alla musica». Per partecipare alla serata e all’evento musicale, è obbligatorio registrarsi sul sito Dice per riservare un biglietto da presentare all’ingresso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA