«Dungeons & Dragons», torna la saga: ecco tutti i film del weekend

FILM IN SALA. Il ritorno di Salvatores e il film sulla pandemia. Scopri tutti i film del weekend sul sito de L’Eco di Bergamo.

Per gli appassionati del più famoso gioco di ruolo del mondo l’attesa è finita: mercoledì 29 marzo è arrivato ufficialmente nelle sale «Dungeons & Dragons - L’onore dei ladri», che costituisce il quarto tentativo di portare su schermo (grande o piccolo) questo affascinante mondo fantasy. I primi tre film non hanno ottenuto un grande successo di critica, ma quest’ultima pellicola fa invece ben sperare, a partire proprio dal cast. I personaggi sono infatti interpretati da grandi nomi: da Chris Pine, l’attore che nel 2009 ha ottenuto il successo mondiale con il reboot di «Star Trek» e che da allora ha macinato numerosi successi, fino alla star di «Bridgerton» Regé-Jean Page e all’attrice Michelle Rodriguez della serie cinematografica «Fast & Furious». Nel cast spicca anche Hugh Grant, che in una recente intervista a Parigi ha ammesso di divertirsi molto a interpretare i «villain» delle storie, ruolo che riveste proprio in «D&D». Insomma, azione e tante risate non dovrebbero mancare per chi andrà a vedere questo film.

Per i fan del franchise ricordiamo che gli Uci Cinemas hanno preparato una promo speciale: per ricevere un poster del film in omaggio dovranno semplicemente prenotare online il proprio biglietto per una visione entro il 2 aprile. Per gli spettatori che vedranno il film presso le sale Imax di Uci Porta di Roma, Uci Orio e Uci Luxe Campi Bisenzio ci sarà inoltre un poster specifico.

Chi invece vorrà trascorrere una serata più seria, potrà ripiegare su «Il ritorno di Casanova», che è stato definito dalla critica «la rinascita artistica di Salvatores», regista che dopo il recente documentario sul lockdown – «Fuori era primavera» – propone un’altra opera particolarmente riflessiva. In questa pellicola infatti Toni Servillo interpreta un regista a fine carriera che porta sullo schermo il tramonto del leggendario seduttore veneziano, finendo per trovarvi il riflesso della sua stessa incapacità di accettare il declino.

Parlando di documentari, nei prossimi giorni sarà ancora disponibile in alcune sale bergamasche anche «Le mura di Bergamo» di Stefano Savona, incentrato sui primi tragici mesi della pandemia che ha colpito in modo particolare la nostra provincia.

In arrivo a partite dal 5 aprile un film tratto da uno dei videogiochi più amati di sempre, ovvero «Super Mario Bros», in cui i fratelli Mario e Luigi dovranno affrontare un labirinto sotterraneo pieno di pericoli per riuscire a salvare la Principessa Peach. Insomma, un film d’animazione da vedere con tutta la famiglia. Ancora in sala il quarto capitolo di «John Wick» e il terzo della serie «Creed».

Segnaliamo infine una proiezione speciale al Capitol Multisala di Bergamo: «Perugino. Rinascimento Immortale» sarà al cinema solo il 3, 4 e 5 aprile con un evento unico per celebrare i 500 anni dalla morte dell’artista. Il docu-film è prodotto da Ballandi e diretto da Giovanni Piscaglia, regista di «Van Gogh. Tra il grano e il cielo» e «Napoleone. Nel nome dell’arte».

Scopri qui la programmazione completa della sale bergamasche.

Dungeons & Dragons - L’onore dei ladri

I potenti eroi e gli scaltri antieroi, le spade, la magia e lo spirito del leggendario gioco di ruolo «D&D» al centro di un’avventura divertente e ricca di azione. Un action-fantasy che vede in cabina di regia Jonathan Goldstein e John Francis Daley che tornano a fare coppia dopo «Come ti rovino le vacanze» (2015) e «Game Night - Indovina chi muore stasera?» (2018). In una prigione nelle lande della Valle dal vento gelido, a Nord della catena montuosa del Dorso del mondo, sono rinchiusi Edgin e Holga a causa di un colpo andato male a cui Edgin ha preso parte per rubare la tavoletta del Risveglio, necessaria a resuscitare la moglie uccisa con una lama di Thay. I due riescono a evadere per cercare di ricongiungersi alla figlia di Edgin, al momento accudita dal loro ex alleato Forge che, da astuto truffatore qual è, si è alleato con la maga rossa Sofina. Per far saltare i piani dei due, Edgin e Holga, aiutati dal paladino Xenk, si mettono alla ricerca di un elmo capace di annullare i sigilli magici...

Il ritorno di Casanova

L’acclamato regista Leo Bernardi è alla fine della sua carriera e non accetta il suo lento declino. Per la sua ultima opera ha deciso, quindi, di raccontare la storia di Casanova di Arthur Schnitzler. Man mano che si avvicina al personaggio, Leo scopre quanto sia simile a lui, più di quanto non potesse immaginare. Quello narrato da Schnitzler, infatti, è un Casanova non più giovane e che ha lasciato alle proprie spalle i bei tempi di gloria: non ha più il suo fascino e il suo potere sulle donne, non ha più un soldo in tasca, non ha più voglia di girare l’Europa. Dopo anni di esilio ha solo voglia di tornare nella sua Venezia. Ed è durante il viaggio verso casa che Casanova conosce la giovane Marcolina, che riaccende in lui l’atavica fame di conquista che da anni non sentiva. Proprio quando tenta di sedurla, Casanova è costretto ad ammettere la più tragica delle verità per lui: è diventato vecchio. Le inquietudini e i dubbi di Casanova sono incredibilmente simili a quelle di Leo, che mentre lavora al film inizia a chiedere se sia più importante il cinema o la vita, se continuare a portare la maschera che ha sempre portato o se, invece, lasciarsi andare alle sorprese che la vita forse ha ancora in serbo per lui...

© RIPRODUZIONE RISERVATA