Domenica l’incoronazione del Duca di Piazza Pontida

TRADIZIONI. La festa alle 11: Mario Morotti (Smiciatöt) si appresta ad affrontare il suo quarto mandato.

In un clima di gioia e di allegria, domenica 9 giugno alle 11, in Piazza Pontida, a Bergamo, sarà celebrata l’incoronazione dell’11° Duca di Piazza Pontida, Mario Morotti (Smiciatöt), che si appresta ad affrontare il suo quarto mandato. «Un nuovo triennio, dunque, alla guida del prestigioso sodalizio bergamasco.

Un rito solenne

A presiedere il solenne rito di elezione – sottolineano dal Ducato –, che si svolgerà come nell’anno 2021 al cospetto del pubblico cittadino oltre a quello ducale, sarà il Cancellier grande cavalier Gianmario Marchesi mentre l’investitura vera e propria avverrà «per opera del presidente della ducal Corte di Giustizia, avvocato dott. Ettore Tacchini, e dal sindaco di Bergamo Giorgio Gori o da un suo delegato» spiegano dal Ducato. All’evento, allietato dalle note della Fanfara “Città dei Mille”, parteciperanno, oltre alle autorità cittadine, tutti i cavalieri, gli alfieri, i vassalli che costituiscono la nutrita corte ducale mentre, a far da cornice, saranno chiamate le rappresentanze dei gruppi folkloristici orobici nei loro tradizionali costumi, oltre alle associazioni bergamasche che vorranno aderire all’invito».

Otto nuovi cavalieri

L’incoronazione ducale sarà poi seguita dall’investitura di otto nuovi cavalieri jure pleno: Marco Brembilla, Giuliana Mazzoleni, Mario Binetti, Paolo Roncalli, Fausta Pesenti Gritti, Ruggero Pizzagalli, Laura Fumagalli e Laura Marchesi, che entreranno così a far parte di diritto del Senato Ducale, il massimo organismo del Ducato di Piazza Pontida. A conclusione il pranzo di primavera al ristorante «Dalla Padella alla Brace» di Treviolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA