Danza contemporanea: cinque appuntamenti per approfondire

FOCUS DANZA. La proposta formativa di ABC – Allegra Brigata Cinematica per amanti della danza da gennaio a maggio.

Il corpo si muove, gioca, esplora, vive emozioni, respira, si relaziona allo spazio circostante. Il corpo danza. ABC – Allegra Brigata Cinematica, associazione di promozione sociale nata nel 2015 dall’incontro fra Serena Marossi e Luca Citron, ha tra le sue mission diffondere il linguaggio della danza contemporanea. Accanto alla produzione artistica di spettacoli legati all’infanzia e performances site specific, la compagnia porta avanti sul territorio di Bergamo anche un lavoro di formazione e approfondimento sulla danza contemporanea. Per l’anno 2024, ABC ha progettato una serie di laboratori di danza contemporanea ognuno con un focus specifico di sperimentazione, 5 appuntamenti che si svolgeranno a cadenza mensile da gennaio a maggio. L’intento è quello di garantire la possibilità di studiare danza contemporanea anche sul territorio della nostra provincia, offrendo approcci differenti, sguardi alternativi e alta professionalità.

Il programma degli incontri

Per questo a condurre questi sabati pomeriggio di danza ci saranno di volta in volta insegnanti diverse di alto livello, che condurranno training di ricerca guidati da parole

chiave: il primo incontro, in programma per sabato 27 gennaio sarà condotto da Laura Basterra Aparicio, insegnante di danza contemporanea e creativa per bambini e adulti e danzatrice di ABC, e avrà come focus il tema delle connessioni, sabato 10 febbraio il secondo appuntamento vedrà la conduzione di Rosita Mariani, danzatrice, insegnante di danza contemporanea, SME Somatic Movement Educator - Body-Mind Centering®️ e Danzeducatore®️, che mette al centro della sua ricerca artistica l’universalità del corpo e l’unicità della persona, che si concentrerà sul tema degli animali sensibili.

Si prosegue sabato 16 marzo con Sara Catellani, interprete e coreografa, che lavorerà sul tema delle ludografie, mentre ad aprile è in programma un appuntamento doppio, nel fine settimana del 20 e 21, curato da Giselda Ranieri, danzatrice, coreografa e docente invitata dell’Accademia di Brera, che andrà a focalizzare il tema del corpo voce. Si conclude sabato 11 maggio con Beatrice Pozzi, danzatrice e insegnante di danza, che partendo dal tema memoria e giunture, guiderà le persone partecipanti in un ultimo incontro di esplorazione e formazione sul linguaggio della danza contemporanea.

I laboratori sono aperti a persone con esperienza nel movimento, attori, danzatori e amanti della danza. A chi è interessato al lavoro creativo sul corpo, ad approfondire le tecniche di improvvisazione e della composizione istantanea.

La partecipazione prevede l’iscrizione obbligatoria ed è riservata ai soci dell’associazione. Chi vuole partecipare e non è ancora associato ha la possibilità di farlo al momento dell’iscrizione.

Iscrizione e informazioni sui costi a: [email protected]

Tutti gli incontri si svolgono presso Home Dance Studio in via Don Luigi Palazzolo 23/C a Bergamo. L’orario, ad eccezione de il corpo voce di Giselda Ranieri, è sempre dalle 14.30 alle 17.30.

Il calendario completo dei 5 appuntamenti

27 gennaio 14.30 - 17.30 Formatrice: Laura Basterra Aparicio - Focus: connessioni

Connessioni del corpo, dei corpi, tra i corpi. Connessione fra respiro e movimento, fra respiro e pausa. Connessione fra me e te. Connessione degli occhi. Connessione tra palato e pube, tra fronte e ombelico, tra mignolo ed esterno. Connessione con gli oggetti, con il tempo, con lo spazio. Connettere, disconnettere, esplorare e danzare.

10 febbraio 14.30 - 17.30 Formatrice: Rosita Mariani - Focus: animali sensibili

Basato sull’incontro tra le esperienze somatiche del Body-Mind Centering® e la danza contemporanea, si articola in possibilità di studio diversificate che vanno a nutrire e stimolare diversi aspetti del danzare, dall’esplorazione del proprio movimento all’appropriazione della tecnica, all’improvvisazione e alla creazione. Le pratiche proposte nella masterclass metteranno l’attenzione sulla relazione tra libertà e struttura nell’improvvisazione.

16 marzo 14.30 - 17.30 Formatrice: Sara Catellani - Focus: ludografie

Ludografie desidera essere un tempo condiviso per giocare con le derive nascoste all’interno del flusso cinetico. Nella prima parte sono proposte pratiche di esplorazione corporea finalizzate alla sensibilizzazione individuale e alla costruzione del gruppo di lavoro, con particolare attenzione all’osservazione del dettaglio prezioso. Successivamente si analizza il movimento servendosi di diverse tecniche grafiche e fisiche, ricercando piccoli luoghi inaspettati, frame sfuocati, bivi celati all’interno del flusso dai quali sia possibile generare nuovi stati del corpo e nuovi immaginari.

20 e 21 aprile 14.30 - 18.30 e 10.30-15 Formatrice: Giselda Ranieri - Focus: il corpo voce

Ispirandosi alle pratiche connesse alla nuova produzione ICE_SCREAM, un duo coreografico tra voce e movimento, risate e pianti ispirato al concetto di ’ecologia delle emozioni’ e a G. Bateson e che si chiede ironicamente quanto il nostro congelamento emotivo sia proporzionale allo scioglimento dei ghiacciai, i due giorni si focalizzano sulla relazione corpo-voce all’interno del range espressivo riso-pianto. Quanto una risata può trasformarsi in pianto e quando e in quali modi si può piangere dal ridere.

11 maggio Formatrice: Beatrice Pozzi - Focus: memoria e giunture

Partendo da una ricerca iniziata a Napoli nel settembre 2022, denominata Ruinenlust, il laboratorio propone una serie di pratiche che indagano, accanto ad un aspetto motorio sottile e dettagliato, il tema dell’assenza e del ricordo. L’attività è suddivisa in 3 macro momenti: il warm up, nel quale il focus è l’indagine di un corpo anatomico efficace; l’esplorazione, articolata dai racconti che hanno guidato Ruinenlust; la composizione, un momento di rielaborazione conclusiva.

Tutte le informazioni

Iscrizione e informazioni sui costi a: [email protected]
Info: allegrabrigatacinematica.it – FB: AllegraBrigataCinematica – IG: _abc_allegrabrigatacinematic

© RIPRODUZIONE RISERVATA