Dalla tivù alla tela, icone pop reinventate in mostra a Lovere

ACCADEMIA TADINI. L’inaugurazione della mostra «POPvision70» di Sasha Torrisi oggi, 24 luglio, a Lovere. Un viaggio nella «televisione che fu» per ritrovare personaggi divenuti classici, ridefiniti nelle forme e nel colore.

Un viaggio che parte dal 3 gennaio 1954, primo giorno delle trasmissioni televisive Rai, e si sviluppa attraverso avvenimenti importanti che hanno fatto la storia della televisione, come la prima pubblicità comparsa nel 1957 con Carosello, il primo grande evento mediatico mondiale, lo sbarco sulla Luna, e il ritratto di personaggi iconici come Raffaella Carrà e le gemelle Kessler, sino ai cartoon che hanno accompagnato i bambini di generazioni diverse, dai Barbapapà a Goldrake.

La mostra «POPvision70» con le opere di Sasha Torrisi (artista a tutto tondo: cantante, è stato il frontman dei Timoria) che sarà inaugurata oggi alle 18,30 nel giardino dell’Accademia Tadini di Lovere si propone di raccontare in chiave pop la società italiana e i grandi cambiamenti avvenuti nel nostro paese dal dopoguerra ad oggi.

«Milioni di italiani - spiega l’artista Torrisi - in questi 70 anni hanno viaggiato con quella scatola che si chiama tv, con le sue sigle, vera colonna sonora della vita di tutti noi, con i programmi, con i volti, con le pubblicità, sì, con tutto quel contenitore che diamo per scontato ma che, volenti o nolenti, ci ha preso per mano e condotto nei vari decenni, in varie epoche storiche. Le mie opere non sono solo immagini o icone scelte a caso. Sono opere pop, vivaci e apparentemente spensierate, ma con un significato più profondo». Torrisi infatti mescola icone del passato televisivo con arte e costume per farne dei veicoli di nuovi messaggi.

Il progetto

Il progetto è stato accolto con entusiasmo dall’amministrazione comunale, che l’ha inserito fra gli eventi clou della stagione estiva. «Conoscevo Torrisi - racconta Sara Raponi, l’ex assessore al turismo – in qualità di cantante e mi ha sorpreso come le sue opere pittoriche, piene di colore e vivacità, sappiano trasmettere la stessa energia che mostra sul palco».

«Un’iniziativa - aggiunge Claudia Taccolini, sindaca di Lovere - che impreziosisce la proposta culturale della nostra cittadina e che, siamo sicuri, saprà riscontrare l’apprezzamento sia dei residenti che dei turisti italiani e stranieri».

L’allestimento si snoda tra numerosi dipinti fluo, oggetti cult e racconti della TV; il percorso espositivo sarà reso ancora più suggestivo dalla possibilità di ammirare le opere in due modalità diverse: al naturale, o a luce Wood, che consentirà di evidenziare la speciale vernice fluorescente utilizzata dall’artista. Il visitatore potrà vivere così un’esperienza nell’esperienza, puntando la luce della speciale torcia, fornita gratuitamente all’ingresso a tutti i visitatori, per scoprire una nuova versione delle opere, ancora più pop. In mostra ci sarà anche «Television Sasha», l’opera luminosa creata dall’artista Marco Lodola (l’autore delle illustrazioni che campeggiano sui palazzi di Lovere nelle ore notturne) e ispirata al «Monoscopio» di Sasha Torrisi, che prende spunto a sua volta dall’immagine televisiva che tutti ricordano, utilizzata per verificare la qualità delle trasmissioni e settare i colori. Un profondo legame di amicizia e collaborazione, quello fra Torrisi e Lodola, che nasce con la realizzazione da parte di quest’ultimo delle copertine di «1999» e «El Topo Grand Hotel», due album di particolare successo per i Timoria.

Gli orari

Dopo l’inaugurazione, la mostra POPvision70, allestita nell’Atelier del Tadini, sarà visitabile sino all’8 settembre 2024 da martedì a giovedì dalle 17 alle 20, sabato e domenica dalle 17 alle 22. Nelle due settimane centrali di agosto l’apertura sarà dalle 17 alle 22, così da consentire ai visitatori di vedere sia le proiezioni che la mostra. L’ingresso è gratuito.

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