Dalla Carrà a Mike Bongiorno, il Borgo della luce celebra la tv

A LOVERE. Dal 22 giugno all’8 settembre i palazzi affacciati sul lago illuminati dalle proiezioni di Marco Lodola. Si parte con un concerto di Davide Locatelli.

Dopo i cantanti, la televisione: è sempre più pop l’iniziativa «Lovere, il borgo della luce» che dal 22 giugno all’8 settembre accenderà le facciate dei palazzi sul lungolago con le proiezioni colorate studiate dall’artista Marco Lodola. Con lui l’ormai ex amministrazione comunale di Alex Pennacchio e Sara Raponi aveva deciso di rendere omaggio alla televisione italiana nel settantesimo anniversario dell’avvio della prima trasmissione Rai.

La nuova amministrazione, guidata dalla sindaca Claudia Taccolini, ha ovviamente confermato tutto il programma, e così le proiezioni prenderanno il via tra una settimana.

Per la quindicesima edizione del progetto, il direttore artistico Marco Lodola ha voluto celebrare l’importanza della televisione pubblica italiana e il ruolo che ha assunto nella storia culturale e sociale dell’Italia: «Il tutto – spiega una nota del Comune diffusa da Visit Lake Iseo – mediante un viaggio nella storia di questa grande invenzione, patrimonio dell’intera nazione, che ha rivoluzionato il mondo della comunicazione e non solo». Protagonista sarà quindi la televisione contemporanea «con alcuni dei volti più noti del panorama televisivo e un particolare omaggio a Raffaella Carrà e a Mike Bongiorno». «Ho rappresentato alcuni volti che sono ormai icone dell’immaginario popolare – spiega lo stesso Lodola – personaggi anche attuali portati al futuro della Rai stessa. Un’esperienza bellissima, luminosa e indimenticabile. Spero che quest’anno la nostra luce e i colori portino la positività e pace di cui tutti abbiamo bisogno».

Protagonista sarà quindi la televisione contemporanea «con alcuni dei volti più noti del panorama televisivo e un particolare omaggio a Raffaella Carrà e a Mike Bongiorno»

«Lovere, il Borgo della Luce... dove la TV si fa Pop Art» prenderà il via sabato 22 giugno (in caso di maltempo l’inaugurazione verrà rimandata a domenica 23) con «La Notte Romantica», l’evento promosso a livello nazionale dall’associazione de «I Borghi più belli d’Italia».

Il momento clou sarà alle 22, con l’accensione dell’illuminazione artistico scenografica accompagnata e seguita dal concerto del pianista Davide Locatelli in piazza Tredici Martiri. Poi le luci saranno accese tutte le sere fino all’8 settembre sulle facciate dei palazzi del lungolago, per una superficie complessiva di oltre 10mila metri quadrati. In occasione della Notte Romantica di sabato prossimo il lungolago di Lovere sarà chiuso al traffico e pedonalizzato dalle 20,30 a mezzanotte.

Le iniziative collaterali

Legate al progetto del Borgo della luce, si terranno nel corso dell’estate altre due iniziative: all’Atelier Tadini sarà visitabile dal 24 luglio all’8 settembre una mostra dedicata ai 70 anni della televisione italiana con le opere del musicista e pittore Sasha Torrisi; il 27 luglio nella basilica di Santa Maria in Valvendra andrà in scena «Una ballata per Chiara», uno spettacolo dedicato alla patrona delle comunicazioni, Santa Chiara, con la partecipazione dell’attrice di Zelig Ippolita Baldini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA