Dal 1904 la banda è la colonna sonora della storia di Cene

L’ANNIVERSARIO. Prende il via da sabato 6 luglio il calendario di iniziative del Corpo musicale San Pio X, fondato 120 anni fa: una lunga marcia tra passione e impegno.

Nei suoi 120 anni di storia, il Corpo musicale San Pio X di Cene ha attraversato vicende di ogni genere, ma la passione per la musica che anima un gruppo di cenesi dal 1904 ha resistito fino ad oggi. Il sodalizio - che conta oggi una trentina di musicisti - ha organizzato diverse iniziative in questi giorni per celebrare il prestigioso traguardo raggiunto.

All’inizio del secolo scorso, il Corpo musicale è nato come fanfara di ottoni denominata «Prealpina», per opera dell’allora parroco don Giuseppe Bertuletti e di Alfonso Falconi, appassionato di musica, che riunirono un gruppo di volontari.

La storia

Il primo statuto, che reca il nome attuale di «Corpo musicale San Pio X», risale al marzo 1912. Le notizie sul gruppo negli anni successivi si perdono, fatta eccezione per una tabella manoscritta degli Anni ‘40 che riporta nomi e strumenti dei musicanti di allora.

Nel 1960 il gruppo ha subito un disfacimento per contrasti interni, ma nel 1962 è stato subito ricomposto, grazie all’interessamento di Martino Bonomi e Alfonso Falconi (detto «Funsino»), nipote e omonimo del fondatore.

L’organico negli anni si amplia e le occasioni in cui si esibisce, anche fuori provincia, aumentano. Tra le pietre miliari della storia del gruppo c’è Sergio Gotti, direttore per ben 30 anni, che nel 2010 ha passato la staffetta ad Antonio Coter, venuto a mancare nel 2017. La direzione è passata poi a Pietro Guerini e, dal 2019, a Pierangelo Gabbiadini.

La festa per i 120 anni

Gli eventi celebrativi del 120° entrano nel vivo nei prossimi giorni: sabato 6 luglio si esibiranno a Cene due formazioni di voci bianche provenienti dalla Romania, che si trovano in questi giorni a Bergamo. L’appuntamento è alle 21 nella chiesa prepositurale.

Da lunedì 15 luglio negli spazi del municipio verrà invece inaugurata una mostra dedicata alla storia del Corpo musicale: si potranno vedere da vicino fotografie storiche, ma anche divise, strumenti e partiture tratte dagli archivi del gruppo.

Sabato 20 luglio alle 20,45, in occasione della festa patronale di San Zenone, il Corpo musicale suonerà in oratorio (in caso di pioggia, in chiesa), in un concerto che ripercorrerà la storia del gruppo, spaziando da brani antichi a moderni.

Non mancheranno anche in autunno gli appuntamenti per i festeggiamenti del 120°: il 21 settembre alle 15,30 un concerto con merenda lungo le sponde del Serio, il 22 novembre il tradizionale concerto di Santa Cecilia, il 26 dicembre quello di Santo Stefano.

Oltre ai concerti organizzati ogni anno, il Corpo musicale si impegna anche nell’organizzazione di interventi nelle scuole per avvicinare i ragazzi alla musica e di corsi di musica per quanti vogliono approcciarsi a uno strumento, dal flauto al sassofono, dalla tromba alle percussioni.

Dai corsi i ragazzi passano presto alla vita associativa. E la storia del gruppo, passato il traguardo dei 120 anni, guarda ancora avanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA