Da Venezia al cinema: le novità nelle sale

TEMPO LIBERO. Nel weekend del 7 e 8 settembre arrivano al cinema alcuni dei film presentati alla Mostra del Cinema di Venezia.

Da Venezia alle sale bergamasche: nel weekend del 7 e 8 settembre iniziano ad arrivare nei cinema di tutta Italia alcuni dei film presentati all’81esima Mostra del Cinema di Venezia, che terminerà proprio sabato 7 settembre.

Beetlejuice Beetlejuice

Partiamo con un’uscita molto attesa da tutti i fan dell’eccentrico e apprezzatissimo regista Tim Burton, che con sé in Laguna ha portato attori e attrici di grande spicco. Con lui sul red carpet hanno infatti sfilato la compagna Monica Bellucci e altri membri del cast come Jenna Ortega, Michael Keaton, Willem Dafoe e Winona Ryder. Il film in questione, presentato fuori concorso al Festival, è «Beetlejuice Beetlejuice», sequel della celebre pellicola del 1988. Ricchissimo di personaggi (vecchi e nuovi), trame e sottotrame, comico ma anche nostalgicamente horror, questo grande ritorno di Tim Burton è una chicca per gli appassionati del genere.

Campo di battaglia

In concorso a Venezia c’è invece «Campo di battaglia», dramma italiano con Alessandro Borghi, diretto da Gianni Amelio. Liberamente tratto dal romanzo «La sfida» di Carlo Patriarca, il film è ambientato in un ospedale militare durante la Prima Guerra Mondiale. La storia vede protagonisti due amici di infanzia che, oltre che dall’amore per la stessa donna, si trovano divisi anche tra due opposte visioni del loro dovere di medici, quando uno di loro comincia a peggiorare in segreto le condizioni dei feriti più gravi affinché essi non possano essere mandati di nuovo al fronte, verso morte certa. Uno spaccato complesso e potente di un periodo storico a cui spesso è difficile rendere giustizia. Nel cast anche Gabriel Montesi e Federica Rosellini.

Co-prodotto da Italia, Francia e Spagna, in sala questo weekend anche «Liminov», presentato a Cannes e non a Venezia. Adattamento cinematografico dell’omonima biografia romanzata scritta da Emmanuel Carrère su Ėduard Limonov, il poeta sovietico radicale che divenne un senzatetto a New York, una figura di spicco in Francia e un antieroe politico in Russia. Il protagonista è interpretato da Ben Whishaw, mentre il ruolo della sua prima moglie, Elena Ščapova, è di Viktorija Mirošničenko. Diretto da Kirill Serebrennikov.

Nelle prossime settimane diventeranno disponibili anche altre opere approdate a Venezia: da «Wolfs – Lupi solitari» con George Clooney e Brad Pitt (visibile su Apple Tv da fine mese) a «Joker: Folie à Deux», che ha portato sul red carpet Lady Gaga e Joaquin Phoenix (al cinema a ottobre). Per «Maria» di Pablo Larraín con Angelina Jolie e Pierfrancesco Favino bisognerà invece attendere l’inizio del 2025.

Scopri qui la programmazione completa di Bergamo e provincia: https://www.ecodibergamo.it/cinema/

© RIPRODUZIONE RISERVATA