Da Piero Pelù a Selvaggia Lucarelli, in piazzale Alpini nuovi concerti e incontri per l’estate

DAL 5 GIUGNO. Dopo Nxt StationTorna, ecco “NXT”, nuovo progetto creato su misura per piazzale Alpini: musica, ballo, serate a tema; incontri letterari e spazio per i bambini. Confermata l’area Food.

Al via un nuovo progetto triennale nato dalla volontà di proseguire concettualmente il processo di rigenerazione sociale di uno spazio per troppi anni considerato un “non-luogo” e che è tornato a vivere e riqualificarsi grazie alla musica, alla cultura e alla condivisione.

Dopo Nxt StationTorna, ecco “NXT”, nuovo progetto proposto da Shining Production, capofila in Ati con Pink Bear, realizzato in collaborazione con il Comune di Bergamo, che debutta da mercoledì 5 giugno. Musica, intrattenimento, arte, cultura e gusto si riprendono il loro ruolo da protagonisti a partire da questo mese di giugno, grazie a una ricca programmazione di appuntamenti continuativi settimanali, che includeranno eventi sia a ingresso libero che a pagamento.

I primi appuntamenti

Il 5 giugno si dà il via alle danze con Stasera Balera, format che ritorna a cadenza settimanale e riparte con una serata dedicata al Tango e si ripete il giorno dopo, 6 giugno, con un appuntamento a tutto Swing (inizio ore 20). Ingresso gratuito, senza necessità di prenotare.

Il 7 giugno, il primo concerto della stagione: sul palco i suoni reggae dei Mellow Mood, anticipati dal dj-set di Bergamo Sunfest. Apertura porte ore 19, inizio concerto ore 21. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su TicketSMS.

L’8 giugno Paolo Noise dallo Zoo di 105 riempirà Piazzale degli Alpini con la sua selezione musicale di grandi successi tutti da ballare. Apertura porte ore 19, show dalle 21. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su TicketSMS.

I prossimi incontri

Tanti gli artisti già confermati che saranno ospiti sul palco di NXT. 22 giugno Omar Pedrini, 29 giugno Motta, 6 luglio Cisco, 12 luglio Piero Pelù, 20 luglio, Derozer e Shandon, 24 luglio Inti-Illimani, 27 luglio Cristina D’Avena & Gem Boy, 30 agosto La SAD. Biglietti su Ticket SMS e TicketOne a partire da martedì 4 giugno.

Previsti anche una serie di appuntamenti con i format per ogni tipo di pubblico. Serate all’insegna della spensieratezza in cui cantare e ballare tutti insieme. Il 14 giugno è in arrivo Lacrima Party, il 21 giugno Silent Party, il 28 giugno, Voglio Tornare Negli Anni 90 (Biglietti su TicketOne e TicketSMS a partire da martedì 4 giugno). 19 luglio, Mai Dire Goku (Biglietti su TicketSMS e TicketOne a partire da martedì 4 giugno).

Il teatro in piazza

Per gli eventi dal taglio più teatrale, con posti a sedere, da vivere sotto il cielo di Bergamo: il 5 luglio, Corrado Formigli e Stefano Massini presentano “Titanic. Ovvero il pianeta affonda ma l’orchestrina continua a suonare”.
Dopo aver varcato il traguardo di oltre 200 puntate insieme a Piazzapulita, la coppia formata da Corrado Formigli e Stefano Massini approda adesso sui palchi teatrali, con uno spettacolo dal vivo in cui le dieci regole per salvarci dal naufragio creano l’occasione per un incontro fra tre linguaggi: giornalismo, storytelling e musica. Un esperimento di teatro civile, che finalmente tenta di accendere una luce sulla crisi climatica troppo a lungo ignorata.

Il 17 luglio sul palco Giorgia Fumo con “Pressione Bassa”, versione estiva del suo irresistibile spettacolo Vita Bassa che racconta un universo di originali mondi comici.
Dopo il successo televisivo su Comedy Central, la stand-up comedienne porta sul palcoscenico uno spassoso affresco contemporaneo offrendo al pubblico un mix di osservazioni acute e aneddoti esilaranti sulla generazione dei trentenni, ma non solo.

Spazio per gli incontri letterari

Libri, web e la cultura che avanza. Previsto anche uno spazio dedicato agli incontri letterari e culturali, realizzato in collaborazione con Sottovuoto Festival, curato da Serena Anselmini. Il 2 luglio Stefano Nazzi presenta il suo libro “Canti di Guerra”. Dopo il successo de Il volto del male, l’autore di Indagini torna in libreria per raccontarci le storie intrecciate dei tre più celebri criminali milanesi. Il 16 luglio il pubblico di Nxt incontrerà Selvaggia Lucarelli, che presenterà il suo ultimo lavoro “Il vaso di Pandoro. Ascesa e caduta dei Ferragnez”. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su TicketSMS.

Area Food

Previsti spazi e momenti dedicati anche ai più piccoli e alle loro famiglie, il ristorante di Piazzale degli Alpini rimarrà aperto sia a pranzo che a cena. Sempre disponibile il servizio bar. Durante i concerti è obbligatoria la prenotazione. Riconfermati i viaggi enogastronomici tra i sapori e le cucine di tutta Italia, ogni due settimane, alla scoperta della tradizione e delle sagre del nostro Paese.

Lo sport sul maxi-schermo

A completare l’offerta di NXT, oltre agli appuntamenti di “Stasera Balera” che si alterneranno fra serate dedicate al Tango e altre allo Swing, in un anno come il 2024, in cui, tra i grandi eventi dell’estate c’è il Campionato europeo di calcio, Piazzale degli Alpini offre la possibilità di assistere alle partite in piazza, gratuitamente, per un grande rito collettivo di emozioni e tifo.

Info utili

Per gli appuntamenti a ingresso gratuito è richiesta la prenotazione obbligatoria su TicketSMS. I biglietti per tutti gli eventi a pagamento saranno in vendita sia su TicketSMS che su TicketOne, oltre ad essere disponibili al botteghino la sera stessa, salvo negli eventi in cui i biglietti andranno esauriti in prevendita. Per gli appuntamenti di Stasera Balera l’ingresso è sempre gratuito e non è necessario prenotare.
L’apertura delle porte è generalmente prevista alle ore 19 e l’inizio degli spettacoli alle ore 21. Fanno eccezione le serate in cui verranno proiettate le partite di calcio, che prevedono ingresso anticipato, per permettere di accomodarsi entro le ore 18. Le serate di Stasera Balera hanno inizio alle ore 20.Eventuali variazioni saranno comunicate sui canali social e sul sito www.nxtbergamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA