Da «Il diavolo veste Prada» a San Pellegrino: Stanley Tucci per lo spot dell’acqua

Grande fermento nella località bergamasca: l’attore americano che si attendeva è Stanley Tucci, due Golden Globe e una candidatura all’Oscar come miglior attore non protagonista per «Amabili resti». In Italia noto per il suo ruolo in «Il diavolo veste Prada».

Svelato il mistero: è Stanley Tucci il protagonista dello spot della Sanpellegrino: l’azienda sta girando nella cittadina brembana una pubblicità sulla storia dell’acqua minerale. Il video, con le immagini delle terme, del casinò e del centro cittadino, sarà mandato in onda sulle televisioni degli Stati Uniti.

Uno spot per l’acqua ma anche per San Pellegrino e la Valle Brembana, che entrerà nelle case degli americani. «L’obiettivo dichiarato da tempo dalla multinazionale - dice l’ex assessore al Turismo Stefano Tassis, che prima delle scorse elezioni aveva iniziato a tenere i contatti con la troupe televisiva – è quello di portare visitatori da tutto il mondo nel nuovo stabilimento. E il film che gireranno in questi giorni si inserisce probabilmente in questa operazione di marketing».

Le riprese sono coperti però da stretto riserbo ma qualche scatto è trapelato con l’attore che ha fatto capolino fuori dalle terme dove ha girato nella giornata di venerdì 8 ottobre. Giovedì, nella hall del casinò municipale, era arrivata la troupe televisiva («The Family film» di Milano) che in questi due giorni, diretta da un regista inglese, era stata incaricata dall’azienda di acque minerali (gruppo Nestlè).

La Spa di proprietà del gruppo Percassi e gestita da «QC Terme» resterà chiusa proprio per le riprese nella giornata di venerdì. Divieto di sosta e parcheggio fino a sabato sul piazzale Rosmini (area mercato) dove dovrebbero essere posizionati i camion con le attrezzature. Divieto di sosta anche sul viale alberato centrale per la giornata di domani. Anche qui sono previste delle riprese. Sempre sabato la troupe si sposterà in località Cornalita di San Giovanni Bianco, nei pressi dell’agriturismo Casa Eden, per girare in alcuni prati circostanti.

Con una curiosità: Tucci è di nazionalità italo-americana. Figlio di Stanley Tucci Sr. (il nonno, Stanislao Tucci, era di Marzi, in provincia di Cosenza, mentre la nonna, Teresa Pisani, era nativa di Serra San Bruno, in provincia di Vibo Valentia) e Joan Tropeano (proveniente da Cittanova, in provincia di Reggio Calabria), ha debuttato a Broadway dove è molto amato e richiesto, e ha raggiunto la celebrità con film come «Il bacio della morte» (1995), «The Terminal» (2004) e soprattutto «Il diavolo veste Prada» (2006), e con la serie tv «Murder One» (1995-1996).

Tucci è molto amato e conosciuto negli Usa: ha vinto due volte il Golden Globe, per «Winchell» (1998) e «Conspiracy - Soluzione finale» (2001), grazie al quale ha ricevuto anche una candidatura per lo Screen Actors Guild Award. È stato candidato all’Oscar come miglior attore non protagonista nel 2010 per il film «Amabili resti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA