Cultura e Spettacoli
Venerdì 24 Maggio 2024
Da Cannes al cinema: «Marcello mio» e gli altri film del weekend
25-26 MAGGIO. Nelle sale anche alcuni dei film che sono in questi giorni al Festival di Cannes.
La grande attesissima uscita di questa settimana è «Furiosa – A Mad Max Saga», quinto capitolo del franchise e spin off di «Fury Road» del 2015. Il personaggio intorno a cui ruota tutta la pellicola è quello che le dà il titolo, Furiosa, interpretata da Anya Taylor-Joy. Ad accompagnare la protagonista troviamo Chris Hemsworth e Lachy Hulme. Diretto sempre da George Miller, «Furiosa» racconta di una bambina rapita da un’oasi femminile di pace e costretta a crescere tra uomini e violenza nell’universo distopico di Mad Max, con due soli desideri: la vendetta e tornare a casa. Tra l’iconica sabbia rossa, l’atmosfera rock e personaggi di grande carisma, il film più lungo della saga fa spettacolari promesse agli appassionati del genere. Disponibile anche in lingua originale.
Per quanto riguarda le produzioni italiane, la novità della settimana è «Vangelo secondo Maria», con Benedetta Porcaroli, Alessandro Gassmann, Lidia Vitale e Leonardo Capuano. Ispirato al romanzo omonimo di Barbara Alberti, il film di Paolo Zucca prova a raccontare la storia di Maria da una nuova prospettiva, mostrando una protagonista molto umana, curiosa e indipendente.
«Marcello mio» invece è una co-produzione italo-francese, che rende omaggio a Marcello Mastroianni nel centenario della sua nascita tramite la figlia Chiara. La sceneggiatura è incentrata proprio su di lei, Chiara Mastroianni, che, circondata da ogni parte dalla figura del padre, decide di farlo rivivere attraverso se stessa. Si fa chiamare Marcello, si veste come lui e insiste per essere considerata un attore. Tutti intorno a lei pensano che si tratti di uno scherzo temporaneo, ma Chiara è decisa a non rinunciare alla sua nuova identità... Una pellicola che, con ironia, porta una riflessione dolce-amara sul mestiere di attore, sulle implicazioni dell’interpretare una parte e sulle sue ripercussioni intime; il tutto esplorando la filmografia e la personalità di Marcello Mastroianni.
Ancora in sala il film per famiglie «If – Gli amici immaginari» con Ryan Reynolds e il fantascientifico «Il regno del pianeta delle scimmie». Per chi è in cerca di una storia più cupa, segnaliamo il thriller «Una storia nera» con Laetitia Casta.
Scopri qui tutti i film in programmazione in Bergamasca: https://www.ecodibergamo.it/cinema/
© RIPRODUZIONE RISERVATA