Cristiano De André, un’eredità viva di arte e sete di giustizia

LIVE. Al Lazzaretto Estate il figlio di Faber ha portato la sua personale rilettura del grande patrimonio musicale del padre. Un concerto di emozioni dove non sono mancati aneddoti sul pensiero e le passioni del grande autore.

Il cantautore Cristiano De André sta omaggiando suo padre, l’indimenticato Fabrizio, a 25 anni dalla sua scomparsa, con il tour «De André #De André – Best Of Live Tour». La data del 26 luglio a Bergamo è arrivata dopo il successo dei quattro album «De André canta De André – Vol. 1» (2009), «De André canta De André – Vol. 2» (2010), «De André canta De André – Vol. 3» (2017) e «De André canta De André – Storia di un impiegato» (2023), e dopo diversi tour sold out.

Una carrellata di successi

La scaletta di «De André #De André – Best Of Live Tour» ha offerto una carrellata dei migliori pezzi del cantautore genovese, da «Ho visto Nina volare», a «Don Raffaè», a «Verranno a chiederti del nostro amore», senza dimenticare i testi appunto in genovese, come «Megu Megún», con il quale il concerto è stato aperto. Oltre alla canzone, la serata è stata impreziosita da aneddoti legati al suo rapporto con il padre. E in particolare alla forte idea di giustizia di Faber, sottolineata in un brano come «Se ti tagliassero a pezzetti».

Dalla chitarra al bouzouki

Sul palco, Cristiano De André non è stato solo una voce capace di interpretare le sfumature del patrimonio musicale del padre, ma ha dato prova della sua abilità di polistrumentista suonando la chitarra, acustica e classica, il pianoforte, il violino e anche il meno noto bouzouki, uno strumento musicale greco che in parte richiama il mandolino. Insieme a lui, erano presenti il chitarrista Osvaldo di Dio, il tastierista Luciano Luisi, il bassista Davide Pezzin e il batterista Ivano Zanotti.

Le date successive

L’esibizione di ieri sera si è tenuta al Lazzaretto, nell’ambito del «Lazzaretto Estate 2024» e terminerà il 29 luglio. Su questo palco si sono esibiti Umberto Tozzi, Goran Bregović e Luca Bizzarri, e sono attesi Andrea Pennacchi e Max Angioni. Emozioni, applausi e una temperatura gradevole della serata ha contribuito all’ottima riuscita del concerto, che vedrà ancora diverse repliche fino al 7 settembre a Brescia. Per informazioni sul tour di Cristiano De André, si può visitare il sito www.cristianodeandre.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA