Cover me», in gara da tutta Italia
Ora decidono i fan. Entro il 21 luglio

«Cover Me»: il primo contest musicale dedicato a Bruce Springsteen. Un totale di 76 artisti in corsa, una giuria di qualità e 20 cover selezionate. Il primo contest nazionale dedicato al Boss ha già riscosso un successo insperato. Ora, dopo l’intervento della giuria musicale, tocca ai fan scegliere i dieci finalisti.

Da domenica 21 giugno fino a martedì 21 luglio è possibile votare per decretare partecipanti al contest che avranno diritto di esibirsi dal vivo il 30 agosto a Bergamo. Attesa anche per il premio della critica per la migliore cover in gara.

Sono dunque 76 le cover di Bruce Springsteen arrivate un po’ da tutta Italia, ma alla fine saranno solo dieci quelle che avranno modo di essere cantate e suonate durante l’evento live «Magic Trick 1980-2020», in programma al Seminarino di Bergamo Alta, con il pubblico invitato a seguire la diretta streaming sul sito web www.noiespringsteen.com.

Come detto, lungo l’arco di un mese, dal 21 giugno al 21 luglio, tutti gli appassionati potranno diventare giudici e scegliere una delle venti cover selezionate dalla giuria tecnica di operatori e giornalisti. Le riletture, a quanto è dato di sapere, sono appassionate, qualche volta interessanti.

Il compito dei concorrenti era sostanzialmente semplice, non facile: reinterpretare un brano della rockstar, rendendolo proprio, senza snaturarne l’essenza e la melodia. 18 gli album dai quali sono stati tratti i brani presentati, 30 dei quali reinterpretati una sola volta, mentre sono 17 le cover più gettonate nell’ambito della discografia springsteeniana: «I’m On Fire», «Dancing In The Dark», «No Surrender» e «Tougher Than The Rest». L’ideatore del sodalizio «Noi&Springsteen», Alberto Lanfranchi, è obiettivamente soddisfatto: «Abbiamo pensato a questo contest quasi per gioco e lo abbiamo lanciato in un momento difficile per il nostro Paese con la speranza di trovare musicisti e band che volessero mettersi in gioco. Il risultato è stato inaspettato, entusiasmante. Le canzoni di Bruce Springsteen raccontano le storie di chi non ha mai smesso di crederci e di combattere, uno spirito che conosciamo bene. La palla passa ora al pubblico sovrano che invitiamo a esprimere le proprie preferenze per stabile chi tra gli artisti in gara sia in grado di coinvolgere ed emozionare celebrando 40 anni di rock del grande The Boss».n 

© RIPRODUZIONE RISERVATA