Cultura e Spettacoli / Bergamo Città
Venerdì 20 Dicembre 2024
Coro dell’Immacolata, nel cuore della basilica il canto per i 120 anni
ANNIVERSARIO. La formazione conclude l’anno di celebrazioni con un concerto speciale e l’accompagnamento all’organo del maestro Nava. Il direttore Zucchetti: «Un percorso intenso, tanti gli attestati di stima».
Domenica 22 dicembre alle 17 nella Basilica di Sant’Alessandro in colonna si terrà la tradizionale Elevazione musicale del Coro dell’Immacolata, che quest’anno ha celebrato i 120 anni dalla fondazione. La compagine musicale, guidata dal giovane direttore Ivan Zucchetti, e accompagnata all’organo dal maestro Fabio Nava, ha portato a termine il progetto iniziato la Domenica delle Palme che si è poi esteso fino a toccare tutte le zone della provincia bergamasca, e che nel ritorno alla Basilica cittadina, sede del coro, trova il suo naturale compimento.
Oltre 40 esibizioni
Il maestro afferma: «È stato un anno particolarmente intenso, abbiamo sostenuto più di quaranta esecuzioni pubbliche tra Sante Messe e concerti, ma la soddisfazione per aver portato a termine con successo un progetto cosi ambizioso e i tanti attestati di stima ricevuti ripagano il nostro impegno».
Il ricordo dello storico direttore
L’elevazione musicale è dedicata alla figura di monsignor Egidio Corbetta (1924-2009), direttore del coro per cinquant’anni, e del quale ricorre il centenario dalla nascita. Sarà proposta l’esecuzione integrale della raccolta «Voci di Natale» pubblicata nel 1976 dalle edizioni Carrara, che racchiude alcuni dei più celebri canti natalizi elaborati da don Egidio in collaborazione con Ilio Manfredotti curatore dei testi in lingua italiana. Da Adeste fideles a Stille Nacht si passerà attraverso i 12 brani della raccolta che sono diventi patrimonio corale diocesano, come molte delle composizioni del sacerdote-musicista bergamasco. Oltre alle piacevoli melodie natalizie, quest’anno in programma anche il brano «Attesa-Evento» composto da monsignor Corbetta nel 1986 ed eseguito per l’ultima volta dal coro nel 2002, sotto la direzione dell’autore stesso.
Cammino di fede
Spiega il direttore: «Questa composizione incarna perfettamente il concetto di Elevazione musicale, coniato da don Egidio e dall’allora direttore dell’oratorio monsignor Angelo Paravisi. È una meditazione che, partendo dagli interrogativi che da sempre interpellano l’uomo sul suo esistere, ripercorre il cammino di fede del popolo eletto fino alla risposta che è Gesù Cristo». Abbastanza inusuale per i tempi è la presenza della voce recitante: attraverso la lettura del Vangelo di Luca funge da collegamento tra le varie sezioni. Al suo interno troviamo stili musicali differenti, dalla polifonia al canto gregoriano, con significativi interventi solistici; l’organo non si limita ad accompagnare ma anch’esso, alternando sonorità sommesse a traboccanti masse sonore, è protagonista e crea un vero e proprio dialogo con coro e voce recitante.
I prossimi appuntamenti
Nel corso delle festività natalizie il coro dell’Immacolata proporrà altri due momenti musicali: il primo domenica 29 dicembre alle 17 a Grignano di Brembate e il successivo lunedì 6 gennaio alle 16 nella splendida cornice della chiesa di San Bernardino a Lallio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA