Concorso Art Bonus, la Carrara è in testa alla classifica lombarda - Come votare

LA COMPETIZIONE ONLINE. «Vota Accademia Carrara per il Concorso Art Bonus 2024». Da qualche giorno l’appello corre sui social e i bergamaschi non se lo sono fatto ripetere, tanto da portare la pinacoteca in testa alla classifica lombarda.

Sarà possibile votare sino al primo marzo. Una competizione online pensata dal ministero della Cultura per far conoscere lo strumento dell’Art bonus. Una misura agevolativa sotto forma di credito di imposta, introdotta nel 2014, per favorire le erogazioni liberali a sostegno della cultura.In particolare, il donatore (persona fisica o giuridica) di una erogazione liberale, elargita per interventi a favore della cultura e dello spettacolo, potrà godere di un regime fiscale agevolato nella misura di un credito di imposta pari al 65% delle erogazioni effettuate a partire dal 2014.

«Sostenere la Carrara significa sentirsi responsabili del patrimonio pubblico che custodisce e scegliere di contribuire al suo perdurare nel tempo, aiutare a farlo scoprire e conoscere, partecipare alla sua vita» si legge nella scheda di presentazione della pinacoteca bergamasca. Cercansi sostenitori, non solo aziende e fondazioni bancarie ma anche privati cittadini, che con una donazione, anche minima, possono contribuire a sostenere il museo e le sue attività. «La donazione è un gesto immediato e alla portata di tutti, aziende e privati, per permettere alla cultura e all’arte di vivere e di diventare sempre più accessibile. È possibile sostenere l’Accademia Carrara e le sue attività in diversi modi, anche attraverso una semplice erogazione liberale.In questo modo, l’Accademia Carrara potrà proseguire nella realizzazione delle sue attività ordinarie e nella progettazione di nuove esposizioni temporanee, progetti di ricerca, iniziative territoriali di valorizzazione culturali, eventi formativi e didattici».

Tre gli organismi culturali della città che chiedono di essere sostenuti, oltre alla Carrara, la Fondazione Teatro Donizetti e il Festival Danza Estate. Ma, per ora, è la pinacoteca cittadina a raccogliere il maggior numero di consensi sul web. Ben al di sopra di quelli sinora raggiunti dalla Fondazione Brescia Musei, che ieri sera non superava i 3.400 voti.

Lo scorso anno la Fondazione Donizetti si è piazzata seconda al Concorso Art Bonus 2023, l’anno prima il Teatro Tascabile di Bergamo si era aggiudicato il primo posto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA