Cinema, Enrico Brignano e Arkie: nuove e divertenti uscite del fine settimana

NELLE SALE. Ecco quali sono le pellicole che possiamo trovare nelle sale della provincia questo fine settimana.

Iniziamo la rassegna di questo fine settimana al cinema con un paio di nuove uscite «leggere e divertenti»: la commedia italiana «Volevo un figlio maschio» con Enrico Brignano e il film d’animazione «Arkie e la magia delle luci». Il primo, diretto da Neri Parenti, racconta la storia di Alberto, che dopo tre figlie femmine vorrebbe tanto un maschietto con cui condividere passatempi e passioni. Il suo desiderio viene ascoltato e all’improvviso le figlie diventano figli: come gestirà questa nuova famiglia tutta al maschile? Per il regista il film ha qualcosa di fantasy, ma è comunque comico.

Basato sul mondo di «Scarygirl» creato dall’artista australiano Nathan Jurevicius, «Arkie e la magia delle luci» ha come protagonista un’adolescente con un tentacolo di polpo come braccio e un uncino al posto di una mano. In questo film Arkie deve salvare il padre adottivo e il mondo dal misterioso e malefico Dottor Inganno; il viaggio la porterà a scoprire di più su se stessa, il suo passato e il suo posto nel mondo. La vicenda fa anche riferimento un tema molto contemporaneo, ovvero i pericoli del riscaldamento globale.

Asteroid City, l’ultimo film di Wes Anderson

Per rimanere sul genere commedia, segnaliamo che è ancora in sala «Asteroid City», uscito in Italia il 28 settembre e precedentemente presentato al Festival di Cannes. Un incontro ravvicinato con gli alieni in una cittadina sperduta del 1955 diventa il pretesto per i personaggi – chiusi in quarantena – per riflettere sulle proprie credenze esistenziali. Diretto da Wes Anderson, nel ricchissimo cast troviamo Jason Schwartzman, Scarlett Johansson, Tom Hanks, Jeffrey Wright, Tilda Swinton, Bryan Cranston, Willem Dafoe, Margot Robbie e molti altri.

Proposte anche per gli amanti dell’horror

Per gli amanti degli horror, infine, sono disponibili diverse opzioni: da «The Nun 2» al nuovo «L’esorcista – Il credente», passando per l’inquietante «Talk to Me» (vietato ai minori di 18 anni).

Scopri qui la programmazione di tutte le sale bergamasche.

Volevo un figlio maschio

Alberto è sposato e ha tre figlie femmine. Naturalmente le ama, ma in cuor suo avrebbe desiderato un maschio, con il quale condividere le sue passioni: il calcio, il buon cibo, le auto sportive. E invece, circondato com’è dalle donne, è costretto a una vita fatta di ben altro, ovvero di cultura, abitudini sane e svaghi femminili. Quando la moglie resta incinta del quarto figlio, Alberto chiede alle «stelle» di esaudire il suo sogno di un figlio maschio. Il suo desiderio viene ascoltato ma, inaspettatamente, anche le tre figlie diventano tre maschi! Sarà davvero un sogno che si avvera o un vero e proprio incubo? Enrico Brignano protagonista della nuova commedia per famiglie di Neri Parenti.

Arkie e la magia delle luci

Tratto dalla graphic novel «Scarygirl», racconta la storia della dodicenne Arkie, che ha un occhio cieco, un tentacolo al posto di un braccio e un talento per la tecnologia. È stata adottata e vive con il padre Blister, un polpo gigante iperprotettivo. Quando una terribile minaccia, ovvero una misteriosa perdita di luce solare, rischia di rovinare il loro mondo, Arkie e suo padre tentano di mantenere in vita la flora locale. Inizia per loro un viaggio rocambolesco in cui la giovane imparerà anche a cavarsela da sola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA