Cinema, ecco le novità nelle sale per il weekend

TEMPO LIBERO. Le uscite e i film in programmazione per il fine settimana.

È uscito a inizio agosto negli Stati Uniti e continua a far parlare di sé per tema e cast mentre raccoglie ottimi incassi al botteghino: si tratta di «It Ends with Us», il drama con Blake Lively tratto dall’omonimo bestseller di Colleen Hoover che questo weekend arriva anche nei cinema italiani. Una pellicola che, superficialmente travestita da romance, racconta in realtà una storia di violenza domestica. Blake Lively è Lily Bloom, la protagonista con alle spalle un passato traumatico pronta a cominciare una nuova vita a Boston, dove vuole aprire un negozio di fiori; Justin Baldoni, che ha anche diretto il film, interpreta l’ambiguo marito Ryle, e Brandon Sklenar l’amico di infanzia su cui Lily potrà contare nei momenti più difficili. Nel cast anche Jenny Slate, Isabela Ferrer e Amy Morton.

Per i più piccoli ci sono Gru e i suoi spassosissimi Minions, che dopo quattordici anni dalla nascita del franchise tornano al cinema con «Cattivissimo Me 4», il film perfetto per ridere con tutta la famiglia. Il supercattivo più amato al mondo è ora diventato un agente della Lega Anti-Cattivi ed è pronto ad affrontare una nuova avventura insieme a sua moglie Lucy, alle tre figlie adottive, e al nuovo piccolo di casa, Gru Jr. Alla regia vediamo Chris Renaud, autore anche del primo capitolo. Una menzione speciale la merita la colonna sonora, che intervalla musiche originale composte da Pharrell Williams a brani celebri soprattutto degli anni Ottanta, tra cui un’azzeccatissima «Everybody Wants to Rule the World» dei Tears for Fears. Nel solo giorno del debutto in sala in Italia il film d’animazione ha già incassato quasi un milione e mezzo di euro.

Per quanto riguarda le produzioni nostrane, Marco Tullio Giordana torna dietro la macchina da presa per portare sul grande schermo il romanzo di successo di Mariapia Veladiano «La vita accanto». Negli anni Ottanta Rebecca nasce con un vistoso angioma che le segna metà del viso. Questa macchia che niente può cancellare diventa per lei una profonda vergogna, anche a causa delle madre Maria, che ne è ossessionata e la vede come una punizione per un suo peccato. All’abbandono e alla solitudine la giovane troverà una risposta nella musica. Il cast è composto da Beatrice Barison, Valentina Bellè, Sonia Bergamasco e Paolo Pierobon.

Chiudiamo la rassegna delle novità della settimana segnalando un thriller diretto da Zoe Kravitz (al suo debutto alla regia) e interpretato da Channing Tatum, Naomi Ackie, Adria Arjona. In «Blink Twice» una cameriera incontra un magnate delle tecnologia durante una serata di gala e ben presto si ritrova in vacanza con lui su un’isola paradisiaca. Quello che però sembrava un sogno bellissimo si trasforma ben presto in un incubo: alcuni ospiti iniziano a sparire misteriosamente e chi rimane sembra non ricordare chi è scomparso…

Per quanto riguarda le proiezioni speciali, ricordiamo l’ultimo appuntamento dell’estate con Dario Argento: martedì 27 agosto sarà in sala «L’uccello dalle piume di cristallo», disponibile a soli 3.50 euro grazie a «Cinema Revolution». E fino al 28 i cinema proporranno anche il terzo capitolo de «Il Signore degli Anelli» – «Il Ritorno del Re» – rimasterizzato in 4k.

Scopri qui la programmazione completa di Bergamo e provincia: https://www.ecodibergamo.it/cinema/

© RIPRODUZIONE RISERVATA