Chiamamifaro batte Alena ed entra nella scuola di Amici

VISTO IN TV. Chiamamifaro è entrata nella scuola di «Amici», il talent show condotto da Maria De Filippi su Canale 5 e arrivato alla 24ª edizione.

«Il mio mestiere si basa su quell’istinto che ti dice che qualcosa può funzionare, e Chiamamifaro ha quel qualcosa che mi incuriosisce e che dice chiaramente “questo può funzionare”». Con queste parole Charlie Rapino, musicista, produttore musicale e talent scout, ha decretato l’ingresso ufficiale di Chiamamifaro nella scuola di «Amici», il talent show condotto da Maria De Filippi su Canale 5 e arrivato alla 24ª edizione.

Il confronto con Alena

Nella puntata di sabato 12 ottobre, Rapino è stato chiamato a giudicare la sfida tra Alena, ventiquattrenne di Imperia nata a San Pietroburgo, e Chiamamifaro, all’anagrafe Angelica Gori, bergamasca di origine e figlia dell’ex sindaco di Bergamo e ora europarlamentare Giorgio Gori e della giornalista e conduttrice televisiva Cristina Parodi. Il confronto, avvenuto in apertura di puntata, ha dato l’impressione di essere non solo la sfida tra due cantanti, ma tra due scuole di pensiero differenti riguardo a canto ed esecuzione. Da una parte Alena e il suo rap-trap forte e deciso, portato in questo specifico caso al pubblico con il pezzo «Autogrill», dall’altro il canto a cavallo tra l’indie pop e il rock di Chiamamifaro e della sua «Amarcord». Per quanto la prestazione di Alena sia stata grintosa e di alto livello, la cantante orobica è riuscita a prevalere grazie alla grande capacità di cambiare stile e «passo» durante le esibizioni, alternando momenti al limite del rap ad altri di canto particolarmente pulito ed impostato, il tutto senza creare stacchi troppo evidenti e dando all’esibizione un senso generale di uniformità e leggerezza.

Abituata al palcoscenico: oltre ad aprire alcune delle tappe principali del tour dei Pinguini Tattici Nucleari, ha partecipato al concertone del Primo maggio 2024 cantando «Tutti contro tutti»

D’altro canto, Chiamamifaro non è certo nuova alle esibizioni in pubblico. Dalla pubblicazione del singolo di debutto «Pasta Rossa» nel luglio 2020 - ad oggi con quasi un milione e mezzo di streaming su Spotify - al lancio dell’ultimo studio album dal titolo «Disco Default», Chiamamifaro si è trovata a dividere il palco con Ariete, Rovere e Sangiovanni, oltre che ad aprire alcune delle tappe principali del tour dei Pinguini Tattici Nucleari e a calcare il palco del concerto del Primo maggio 2024 cantando «Tutti contro tutti». «Amici» è quindi l’ultimo di una serie di traguardi di questa giovane artista, che ora ha la possibilità di mostrare a tutta Italia le qualità canore che la sua Bergamo ha già imparato a conoscere e ad apprezzare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA