Bergamo Sunfest, concerti e incontri a ritmo di reggae

IL FESTIVAL. Sul palco all’Edonè fino a domenica gruppi e cantanti con un messaggio di pace e di cura verso l’ambiente.

Da giovedì 20 giugno a domenica 23 giugno a Edoné arriva il Bergamo Sunfest. La XIV edizione del festival reggae più longevo del Nord Italia, guidata da Bergamo Reggae e Bg Sound Foundation, è ritornato a infuocare l’estate bergamasca ai piedi dei colli di Bergamo.

«Concrete Jungle» è lo slogan di quest’anno, dal nome di una famosa canzone di Bob Marley. Il festival cerca di far immaginare al pubblico una città che non sia dominata dal cemento e dalla frenesia, ma che si possa aprire sempre di più alla quiete della natura e che possa tornare a respirare. Tale tema richiama sia il rispetto dell’ambiente in cui viviamo, attualmente sempre più fragile, sia la partecipazione attiva nello spazio cittadino. Il festival vuole quindi promuovere la coscienza della contemporanea precarietà e bellezza del pianeta in cui viviamo, la cui preservazione è strettamente connessa con la partecipazione alle dinamiche ambientali, culturali e sociali della città.

Non mancheranno concerti, dj set, bancarelle, attività di approfondimento e cultura, e anche workshop di danza e conferenze con ospiti. Il palco verrà calcato da artisti di caratura internazionale e verrà affiancato dalla Dub Area, costruita ad arte da BG Sound Foundation.

Il programma

Il Bergamo Sunfest conferma inoltre il suo assetto capillare attraverso la città. Dopo i concerti a Edoné, nelle serate di venerdì e sabato il festival offrirà degli after-party eventi all’Ink Club Bergamo e al Csa Pacì Paciana. Come sempre l’ingresso agli spettacoli è libero e gratuito.

Dopo il Welcome Party al Goisis, giovedì 20 giugno dalle 21 sul palco principale spazio a «Colpi di Soul - Reggae edition». Venerdì 21 giugno dalle 17 alla Dub Area «Dub Stone Sound System x Mind&Nature Sound System x Tunguska Hi-Fi». Dalle ore 21 al main stage «Earl Sixteen livebacked by The Marciellos». Dalle 24 all’Ink Club «Dancehall Afterparty w/Northern Lights, DellaMove & UpFront Crew».

Sabato 22 giugno il concerto principale sarà alle 22 sul Main stage: «De Strangers - live»; dalle 24 a Csa Pacì Paciana «Dub Afterparty - Manudigital ft. Dapatch».

Domenica 23 giugno dalle 16 sul Main stage «Roll Call 2024». Dalle 20.30 alla Dub Area «Dubbing Sunday, closing vibes». Il programma completo su www.sunfest.bergamoreggae.org.

© RIPRODUZIONE RISERVATA