Cultura e Spettacoli / Bergamo Città
Giovedì 05 Agosto 2021
«Bergamo panoramica», visite guidate ai monumenti e teatro al museo
Museo delle storie, il 7, 8, 14 e 21 agosto le proposte per scoprire Torre dei Caduti, Campanone, Rocca e museo Sestini.
L’estate come occasione per conoscere i musei della città (e la sua storia), con tante attività, già a partire da questo weekend. Agosto è infatti ai blocchi di partenza al Museo delle storie con tre speciali iniziative di «Bergamo panoramica» e con la visita teatralizzata di «Un museo al mese». I sabati 7, 14, 21 e domenica 8 agosto la Torre dei Caduti, il Campanone, la Rocca e il Museo della fotografia Sestini accoglieranno i visitatori per farli entrare nel vivo della storia, con attività e percorsi dedicati. Si parte con il primo appuntamento di «Bergamo Panoramica»: il prossimo 7 agosto, alle 17, alla Torre dei Caduti, è in programma una visita guidata per scoprire il coinvolgente percorso espositivo della Torre che, di piano in piano, racconta la nascita del centro piacentiniano e la vita della città moderna. Al termine del tour la terrazza panoramica offre una vista inedita a 360 gradi: dal Sentierone alle Mura veneziane in uno skyline oggi patrimonio Unesco.
Le attività proseguono sabato 14 agosto, sempre alle 17, al Campanone dove, di scalino in scalino, sarà possibile ascoltare la storia della città antica, per poi salire sulla cima della torre e scattare fotografie da cartolina circondati da un panorama unico.
Gli appuntamenti di «Bergamo panoramica» si chiudono il 21 agosto in Rocca tra un tuffo nella Bergamo dei Mille con la visita al Museo dell’Ottocento e una passeggiata sull’affascinante mastio della Rocca, dal quale godere di una vista indimenticabile sulla città.
Domenica 8 agosto, alle 16, è la volta del Museo della fotografia Sestini che farà da palcoscenico alla visita teatralizzata «Rubami l’anima», l’appuntamento del calendario di «Un museo al mese» realizzato in collaborazione con Teatro D’Acqua Dolce. Qui una guida del museo, in compagnia di un insolito personaggio giunto dalla Parigi della Belle Époque, narrerà la meravigliosa scoperta della fotografia.
Tutte le attività sono a prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti sul sito www.ticketlandia.com. Il pacchetto «Bergamo Panoramica» comprende il biglietto ai musei gratuito con attività a pagamento al costo di 5 euro. Per «Un museo al mese»: biglietto d’ingresso al museo gratuito con attività a pagamento al costo di 5 euro per adulti, 3 euro per bambini e ragazzi fino a 18 anni.
Per maggiori informazioni si può comunque visitare il sito www.museodellestorie.bergamo.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA