
Cultura e Spettacoli / Bergamo Città
Venerdì 28 Febbraio 2025
Bergamo Jazz estate, al Lazzaretto concerto di Herbie Hancock
L’EVENTO. Il grande pianista, vincitore di 14 Grammy Awards, torna a Bergamo dopo 50 anni il prossimo 18 luglio grazie a Fondazione Teatro Donizetti e Bergamo Jazz.
Fondazione Teatro Donizetti e Bergamo Jazz annunciano il ritorno a Bergamo, dopo oltre 50 anni dal suo precedente concerto a Bergamo, di Herbie Hancock: il grande pianista americano sarà al Lazzaretto venerdì 18 luglio, ospite di uno dei tre appuntamenti che Bergamo Jazz organizzerà la prossima estate insieme al Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, nell’ambito della rassegna di spettacolo promossa dal Comune di Bergamo.
«Herbie Hancock è una star internazionale, oltreché un pianista eccezionale, e ci fa molto piacere avere al nostro fianco, in questa occasione speciale, gli amici del Festival Pianistico di Brescia e Bergamo nel segno del ricordo del suo fondatore Filippo Siebaneck» spiega Giorgio Berta, Presidente della Fondazione Teatro Donizetti
«Siamo lieti e orgogliosi di poter dare una notizia così importante: il ritorno a Bergamo di un artista del calibro di Herbie Hancock dopo così tanti anni è un evento di assoluto rilievo», commenta Giorgio Berta, Presidente della Fondazione Teatro Donizetti. «Herbie Hancock è una star internazionale, oltreché un pianista eccezionale, e ci fa molto piacere avere al nostro fianco, in questa occasione speciale, gli amici del Festival Pianistico di Brescia e Bergamo nel segno del ricordo del suo fondatore Filippo Siebaneck».
A breve verranno annunciati anche gli altri due concerti di Bergamo Jazz inseriti nel programma di Lazzaretto Estate 2025. I biglietti saranno disponibili presso la Biglietteria del Teatro Donizetti e online sul circuito VivaTicket a partire da martedì 25 marzo 2025 alle 16. Gli abbonati di Bergamo Jazz Festival 2025 e del Festival Pianistico 2025 potranno avvalersi del diritto di prelazione sulle prenotazioni durante il festival jazz di Bergamo, ossia dal 20 al 23 marzo 2025, sempre dalle 16 alle 20 presentandosi direttamente in Biglietteria.
Vincitore di 14 Grammy Awards
Nato a Chicago nel 1940, considerato uno dei massimi pianisti jazz presenti sulle scene dagli anni Sessanta in avanti, vincitore di ben 14 Grammy Awards, Herbie Hancock è protagonista di una brillante carriera che via via lo ha portato a confrontarsi con ambiti e generi diversi. Dalla fortunata collaborazione con Miles Davis e dalle storiche registrazioni da leader per la Blue Note (fra le quali Takin’ Off, Maiden Voyage e Speak Like a Child), la sua stella ha brillato anche a contatto con il funk, l’hip hop e la miglior canzone d’autore. Si ricordano, in proposito, la costituzione degli Head Hunters, seminale gruppo funk-jazz, l’album Future Shock del 1980, quello del successo planetario di «Rockit», la collaborazione con Joni Mitchell.
L’esibizione al Donizetti nel 1972
Herbie Hancock si esibì nel marzo del 1972 al Teatro Donizetti: al suo fianco c’erano, fra gli altri, il trombettista Eddie Henderson e il batterista Billy Hart, prossimi protagonisti di Bergamo Jazz 2025 il 22 marzo in qualità di componenti di The Cookers. Dal 2011 Herbie Hancock è patron dell’International Jazz Day dell’UNESCO, al quale Bergamo Jazz aderisce da diversi anni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA