Bergamo, dal 17 al 20 novembre una mostra su giocattoli e diritti dei bambini

L’INIZIATIVA. Al Centro tutte le età Carnovali la mostra dedicata a dieci giocattoli universali, tra i più utilizzati in tutto il mondo.

In concomitanza con la «Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza», Bergamo ospita la mostra «Un mondo, 10 giocattoli, 1000 combinazioni. Giochi, giocattoli e diritti», in programma dal 17 al 20 novembre al Centro tutte le età Carnovali.

Una mostra - curata dal Centro educazione alla mondialità (Cem), con Il cerchio di gesso e l’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Bergamo - dedicata a dieci giocattoli universali, tra i più usati dai bambini di tutto il mondo, che provenendo da culture diverse aiutano a comprendere la ricchezza della diversità, da imparare e valorizzare.

La mostra

I giocattoli in mostra sono stati raccolti da Gianfranco Zavalloni, maestro, educatore, divulgatore e disegnatore: «I modelli di base dei giocattoli sono gli stessi in tutto il mondo, per niente nuovi, e tuttavia sempre efficaci e attuali. In questi giocattoli, proprio per la loro universalità, bambini e bambine possono trovare ponti per comunicare, per condividere, per capirsi, per apprezzare le differenze».

L’evento di inaugurazione

Il 17 novembre alle 10 si terrà l’inaugurazione con la conduzione del formatore Cem Roberto Morselli che presenterà interventi di Raffaele Mantegazza, docente dell’Università Bicocca di Milano, e di Leo Venturelli che ha ricoperto sino ad oggi il ruolo di garante dell’infanzia e dell’adolescenza per il Comune di Bergamo. Per partecipare è raccomandata la prenotazione a [email protected].

«La mostra mette in evidenza le differenze tra costruire un giocattolo e comprarlo, incentivando al piacere del fare con le proprie mani»

Nadia Savoldelli, presidente di Cem Mondialità, sottolinea come l’iniziativa voglia sensibilizzare «al senso profondo del gioco e dei giocattoli, che accompagnano la crescita intellettuale, affettiva, relazionale, diventando, come i libri, gli amici più cari dei bambini. La mostra mette in evidenza le differenze tra costruire un giocattolo e comprarlo, incentivando al piacere del fare con le proprie mani e costruire insieme agli altri, in uno scambio reciproco da valorizzare».

«Un’occasione per di protagonismo per i bambini»

Marcella Messina, assessora alle Politiche sociali, sottolinea come si tratti di «un’importante occasione per dare protagonismo ai bambini del mondo, alle loro sensibilità e al loro desiderio di riconoscimento come soggetti titolari di diritti».

Camillo Carboni, presidente de Il cerchio di gesso aggiunge quanto sia importante «favorire lo sviluppo socioculturale dei Centri di tutte le età, con azioni per la promozione della letteratura nell’incontro e nella partecipazione attiva di persone con diverse età, cultura e abilità».

Ulteriori informazioni

La mostra - che si svolge al Centro tutte le età Carnovali - sarà aperta il 17 novembre dalle 15 alle 18. Poi, dal 18 al 20 novembre, dalle 8,30 alle 16 per le scuole e dalle 16,30 alle 18 per chi lo desidera. Ulteriori informazioni, anche riguardo ai laboratori per le scuole, sono disponibili a questo link.

© RIPRODUZIONE RISERVATA