Cultura e Spettacoli / Bergamo Città
Giovedì 23 Gennaio 2025
Bergamo, culla della voce con il Donizetti Opera di Frizza
LA PRESENTAZIONE. Il direttore artistico ha presentato «Evoluzione», la nuova stagione 2025-27 di Donizetti Opera.
Il Festival Donizetti Opera secondo Riccardo Frizza. Il nuovo direttore artistico si è presentato questa mattina (23 gennaio) al Teatro Donizetti con gli interventi dalla Sindaca del Comune di Bergamo Elena Carnevali, dall’assessore alla Cultura e vicesindaco Sergio Gandi, dal Presidente della Fondazione Teatro Donizetti Giorgio Berta e dal Direttore generale del Teatro Massimo Boffelli.
«Bergamo culla della voce»
Mettere al centro Gaetano Donizetti compositore, puntare su una internazionalità di alto valore artistico e «senza confini», creare «ponti tra culture» con gemellaggi e coproduzioni, potenziare l’area della formazione e dell’Educational, le«Life Skills», connettere Teatro e territorio e fare di «Bergamo la culla della voce» sono punti su cui ha dichiarato il suo impegno il direttore d’orchestra bresciano, già direttore musicale del Festival DO dal 2017.
Dalla Revolution alla Evoluzione
La parola chiave per il triennio 2025-2027 è «Evoluzione». Dopo la Revolution che aveva segnato il decennio precedente di Francesco Micheli, Riccardo Frizza parte dall’ eredità precedente per nuovi scenari, nel nome di Donizetti e dell’internazionalizzazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA