«Bergamo-Brescia» si festeggia anche così: domenica musei di Città Alta gratis. «Cappuccetto rosso» al Donizetti

La manifestazione. Il 22 gennaio i musei di Città Alta saranno aperti e a ingresso gratuito per tutta la giornata: il Museo delle Storie (il Campanone e il Museo del Cinquecento, il Museo della fotografia, il Museo Donizettiano, la Rocca), il Museo di Scienze naturali Caffi, il Museo della Cattedrale saranno «a porte aperte» per tutta la giornata, con attività speciali pensate per le famiglie.

Il Museo delle Storie, ad esempio, propone una visita guidata alla mostra «Vedere Venezia» nel suo ultimo giorno di apertura: guida d’eccezione la direttora del Museo delle Storie Roberta Frigeni (Palazzo del Podestà, ore 16). Al Caffi gli adulti potranno seguire una visita guidata mentre i più piccoli, in contemporanea, saranno impegnati in un laboratorio (ore 15). Al Museo e Tesoro della Cattedrale i ragazzi del progetto «Le vie del sacro» offriranno visite guidate gratuite ai visitatori (ore 11 e 16).

Alle 18 appuntamento in piazza della Libertà per l’accensione dell’installazione «Lights On», dei designer greci Objects of Common Interest

All’ex monastero del Carmine sarà aperta tutto il giorno anche la pista di pattinaggio («non tutte le città possono vantare un impianto del genere in un chiostro del ’300: ed è pure ecosostenibile»), con il Ttb impegnato nell’accompagnare i pattinatori con piccoli eventi nel pomeriggio intorno alle ore 15, alle 16.30 e alle 18. Grazie a Ttb e Cooperativa Città Alta sarà possibile anche riscoprire gli spazi ricchi di fascino e di storia dell’ex monastero del Carmine e dell’ex carcere di Sant’Agata.

Alle ore 16 il Teatro Donizetti aprirà le proprie porte a bambini e famiglie e porterà in scena la favola di «Cappuccetto rosso», rivista dalla Compagnia La Luna nel letto, per i più piccoli. Alle 18 appuntamento in piazza della Libertà per l’accensione dell’installazione «Lights On», dei designer greci Objects of Common Interest.

© RIPRODUZIONE RISERVATA