«Ayrton Lives», a Bergamo un concerto jazz nel ricordo di Senna

IL CONCERTO. Il 20 ottobre alle 17 al Teatro Sant’Andrea di via Porta Dipinta 37 è in programma «Ayrton Lives» con il Carlo Magni Trio.

Un concerto di musica jazz per celebrare i 30 anni dalla morte del grande pilota brasiliano, promosso da Hydro Ware, realtà green bergamasca.

Celebrando Ayrton Senna

Al pianoforte Carlo Magni, musicista e compositore: dopo aver conseguito il diploma in pianoforte nel 1987 sotto la guida del Maestro Gino Rossi al Conservatorio di Mantova, Magni ha coltivato la passione per la musica afroamericana. «Ho conosciuto personalmente nel 1988 Ayrton Senna da Silva – spiega il musicista e compositore bergamasco -. Mi colpirono non solo le sue doti velocistiche, ma il suo aspetto così umano e dolce. Quando mi presentai sul circuito di Monza, Ayrton fu disponibile. Lo incontrai di nuovo poco dopo e nei pochi minuti trascorsi insieme scambiammo qualche parola: un dialogo di un’intensità che mi accompagna ancora oggi, con nostalgia».

Con Magni, in concerto ci saranno il russo Yuri Goloubev al contrabbasso e Marco Zanoli alla batteria. Saranno eseguite anche composizioni originali di Magni: tra queste «Ayrton Lives», pezzo del 1994; «Ferragosto», scritto nel 2015 e contenuto nel lavoro di Roberto Olzer «Dreamsville», che la rivista giapponese «Jazz Critique Magazine» ha decretato come miglior disco jazz dell’anno 2016. Inoltre «Il gol di Yuri», «The Giant», «Lisboa», «Odilia’s Dream», sempre di Magni, e composizioni brasiliane, a firma di Antonio Carlos Jobim: «Brigas Nunca Mais» e «So Thina de Ser com Voce».

Al teatro Sant’Andrea di Bergamo

Il concerto è in programma al Teatro Sant’Andrea di Bergamo, in via Porta Dipinta 37, da sempre sala concerti e spazio artistico aperto a tutte le arti e alla ricerca culturale. Ospita la scuola di recitazione «Sant’Andrea» che organizza i corsi per il Centro Universitario Teatrale di Bergamo. Per prenotazioni [email protected]

Musica classica anche per le piante

Promotore del pomeriggio jazz Hydro Ware che da tempo sostiene progetti culturali sul territorio bergamasco: «Diverse volte abbiamo ospitato concerti per pianoforte di musica jazz e classica nella nostra serra di piante coltivate in idrocoltura, ad Alzano – spiega Giorgio Valota, direttore commerciale della Hydro Ware -. La musica è insita anche nel nostro lavoro: nella nostra serra diffondiamo musica classica per le nostre piante: le frequenze sonore favoriscono la loro crescita e il loro benessere».

Il pianoforte uno Steinway del sindaco Zaccarelli

Con una curiosità: il pianoforte che sarà utilizzato per il concerto è il pregiato Steinway a gran coda del 1932 di proprietà del sindaco Giorgio Zaccarelli che lo acquistò dall’ambasciata di Milano. Compositore e musicista, oltre che primo cittadino di Bergamo dal 1979 al 1990, il pianoforte fu successivamente donato al teatro Sant’Andrea di Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA