Cultura e Spettacoli / Bergamo Città
Martedì 05 Ottobre 2021
Attraverso gli occhi di una ragazzina il racconto della magia del teatro Donizetti
«D’incanto» è un film realizzato per raccontare la meraviglia del teatro nelle nostre vite. La proiezione alle 19.30 di martedì 5 ottobre nella sala del teatro cittadino.
S’intitola «D’incanto» ed è un film, bellissimo, del, sul e dentro il teatro Donizetti. Prodotto e realizzato da NT Next – Evolving Communication, questa sera (alle 19.30, prenotazioni a [email protected]) c’è l’occasione di vederlo proprio nella sala dello stesso teatro Donizetti. La storia è quella di una ragazzina che, per caso, si trova coinvolta nella magia e nel sogno del mondo dello spettacolo e del teatro, della musica. Attraverso i suoi occhi si viaggia nelle magie del palcoscenico e ci si addentra con tocco lieve nella storia del Donizetti. «“D’incanto” racconta la meraviglia del teatro nelle nostre vite – commentano Michele Casarotto e Carlo Pedrali, produzione e direzione creativa – è un progetto che veicola la molteplicità dei linguaggi artistici. È incentrato su un racconto onirico per entrare in contatto con i diversi pubblici del teatro. In particolare, la scelta di realizzare una produzione cinematografica intende avvicinare i più giovani alle porte del teatro. La piccola protagonista della campagna ne è la dimostrazione: Rebecca, attrice bergamasca di 12 anni, si immerge nella magia del teatro con gli occhi delle future generazioni».
Un tratto importante è la realizzazione del film: è stato girato nell’arco tra il 2020 e il ’21, in piena crisi sanitaria, coinvolgendo un centinaio di persone, attori, musicisti, ballerini, performer e comparse. È stato una sorta di cantiere «sospeso», isolato da ciò che imperversava nel mondo, nella calma apparente della città e quella reale e incantata del teatro in ristrutturazione, «vivendo» la rinascita del Donizetti, l’evoluzione dei lavori, che variavano continuamente il set e la «direzione» narrativa.
«D’incanto» è ambientato dietro le quinte del Teatro . Una ragazzina passeggia nel centro di Bergamo e viene attratta dal cantiere del Donizetti in ristrutturazione. Appena entrata, due mani con guanti bianchi le coprono gli occhi. Inizia così un viaggio nel teatro, tra gli spazi del Donizetti, alla scoperta di luoghi inaccessibili e momenti indimenticabili, tra episodi storici e realtà d’oggi, con artisti, musicisti e macchinisti.
Guarda qui il trailer dello spettacolo di riapertura del Teatro Donizetti avvenuta il 28 maggio scorso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA