Arriva nelle sale di Bergamo il film «Vermiglio»: candidato agli Oscar per l’Italia

NEL WEEKEND. La saga famigliare del dopoguerra di Maura Delpero incanta il pubblico: nella serata di venerdì 27 settembre la regista ospite al cinema Conca Verde. Ecco tutti i film al cinema: dai «Transformers» a «Il tempo che ci vuole».

In attesa dell’uscita di «Joker - Folie à deux» che a inizio settembre ha portato a Venezia le star Lady Gaga e Joaquin Phoenix, ecco le novità di questa settimana, molte delle quali italiane.

Iniziamo proprio con una produzione nostrana, «Vermiglio», che racconta di come la sorte di una famiglia può cambiare in un solo anno: siamo sul finire della Seconda guerra mondiale in un piccolo paese del Trentino, Vermiglio appunto, e qui l’arrivo di un soldato rifugiato sconvolge il destino dell’intera famiglia protagonista, proprio mentre il resto del mondo sta ritrovando la pace… Diretta da Maura Delpero, la pellicola vede la partecipazione di Tommaso Ragno, Martina Strinsi, Giuseppe De Domenico; vincitore del Leone d’argento a Venezia, «Vermiglio» rappresenterà l’Italia ai prossimi Oscar. La regista sarà ospite stasera alle 21 al cinema Conca Verde.

Altro film italiano è «Il tempo che ci vuole», un’opera autobiografica in cui Francesca Comencini ripercorre il rapporto con il padre, il celebre regista Luigi Comencini: l’insicurezza, la complessità, la bellezza della loro relazione, ma anche e soprattutto il ruolo centrale che il cinema ha avuto nella vita di entrambi.

La saga «Transformers»

Per gli appassionati della saga «Transformers» è arrivata sul grande schermo una nuova avventura, la prima della serie completamente animata in computer grafica. «Transformers One» si focalizza sulle origini del conflitto tra Optimus Prime e Megatron, un tempo amici e ora arcinemici. La regia è di Josh Cooley, le voci dei personaggi sono di grandi attori come Scarlett Johansson, Chris Hemsworth, Jon Hamm, Steve Buscemi, Keegan-Michael Key.

C’è una novità italiana anche nel mondo dell’animazione: è in sala infatti «PAPmusic – Animation for Fashion», una commedia animata sull’universo milanese della moda. Una storia romantica e musicale diretta dalla cantautrice e artista LeiKiè. Tanti i volti noti che danno la voce ai vari personaggi: da Luca Ward a Rudy Zerbi, da Marco Mazzoli alla stessa LeiKiè, da Jake La Furia a Tamara Donà. «PAPmusic – Animation for Fashion» ha vinto a Venezia il Premio Cinema e Industria nella categoria Producer&Director.

Disponibili in sala anche l’horror «Never Let Go» e la commedia con protagonista l’iconico Signor Imbruttito «Ricomincio da taaac!», che è già stata al cinema in anteprima nel periodo di Ferragosto. Chiudiamo la rassegna segnalando un’altra anteprima: il 29 settembre e il 6 ottobre sarà visibile «Il robot selvaggio», un’attesa produzione DreamWorks diretta da Chris Sanders che uscirà ufficialmente il 10 ottobre.

Scopri qui la programmazione completa della sale bergamasche: https://www.ecodibergamo.it/cinema/.

© RIPRODUZIONE RISERVATA