Cultura e Spettacoli / Bergamo Città
Martedì 19 Novembre 2024
Aperitivo letterario in università: si parte con Dante e Petrarca
L’INIZIATIVA. Al via giovedì 21 novembre, a Palazzo Bassi-Rathgeb, il ciclo di incontri dedicati ad autori sempre diversi. Dalle 10,30 il convegno.
Si terrà giovedì 21 novembre, nella suggestiva cornice di Palazzo Bassi-Rathgeb, Aula 1 Bernareggi, a Bergamo, l’incontro aperto a tutti «Aperitivo letterario UniBg», organizzato dall’Università degli studi di Bergamo nell’ambito delle attività di Terza Missione d’Ateneo e volto a promuovere la diffusione del sapere letterario al di fuori dei contesti accademici tradizionali, rendendo i recenti sviluppi della ricerca accessibili a una vasta platea di appassionati.
Questo è il primo appuntamento di una serie di «Aperitivi letterari UniBg», che saranno dedicati ad autori sempre diversi e di varia nazionalità. L’iniziativa, organizzata in occasione del 650° anniversario della morte di Francesco Petrarca, sarà un’occasione unica per assistere a un dialogo tra studiosi di spicco sulla relazione e le differenze tra due giganti della letteratura italiana: Dante Alighieri e Francesco Petrarca. La mattinata, dalle 10.30 alle 13, vedrà la prima parte del convegno presieduto dal professor Luca Carlo Rossi, con interventi da parte di accademici provenienti da prestigiose università italiane: Luca Marcozzi (Roma Tre), Natascia Tonelli (Siena), Giuseppe Ledda (Alma Mater Studiorum - Bologna).
Il pomeriggio, dalle 14.30 alle 17, proseguirà sotto la guida del professor Luca Lombardo, con le relazioni di Francesca Florimbii (Bologna), Marco Petoletti (Università Cattolica) e Luca Fiorentini (Sapienza di Roma). Dalle 17.30 alle 19 l’«Aperitivo letterario UniBg», dove i professori Luca Carlo Rossi e Luca Lombardo dialogheranno con Luca Marcozzi e Luca Fiorentini sui più recenti progetti e pubblicazioni inerenti a Petrarca. Qui tutte le info, l’evento è gratuito e aperto al pubblico fino ad esaurimento dei posti .
© RIPRODUZIONE RISERVATA